rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Castrocaro, passeggiate serali sotto una nuova luce: nuovi impianti di illuminazione

"Sono iniziati da settimane e si possono già apprezzare nelle passeggiate serali i nuovi corpi illuminanti", afferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, William Sanzani

Prendono forma i lavori sugli impianti di illuminazione pubblica a Castrocaro. "Sono iniziati da settimane e si possono già apprezzare nelle passeggiate serali i nuovi corpi illuminanti - afferma il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, William Sanzani -. L'importo che l'Assessorato ha stanziato per questo progetto di risparmio energetico ed adeguamento normativo per gli impianti esistenti ammonta a 93mila euro. Le motivazioni di impegnare una cifra così consistente per adeguare corpi illuminanti obsoleti con lampade a Vapori di Mercurio sono evidenti: il considerevole risparmio energetico, per alcuni impianti si avrà una riduzione di due terzi dell'attuale consumo; a cui va aggiunto il limitatissimo costo di manutenzione,le attuali lampade hanno una vita stimata di 6000 ore mentre per gli impianti a led le ore di vita sono 100.000. (18 mesi contro 20 anni)".

Per Sanzani si tratta di "una soluzione che darà maggiore sicurezza ai cittadini perchè tutti i corpi illuminanti installati ed i kit di refitting saranno dotati di “mezzanotte virtuale”, un sistema che permette di ridurre ,ad un orario stabilito,il flusso luminoso di ogni lampada,non sarà più necessario dopo le 23,00 spegnere 2 impianti su 3 per il risparmio". Inoltre ci sarà "una migliore viabilità e visibilità perchè le nuove installazioni sono dotate di ottiche stadali che consentono di direzionare tutta la luce prodotta solo ed esclusivamente ove necessario".

Sono interessate dai lavori via Cavalieri di Vittorio Veneto (13 corpi illuminanti), via Ugolini (7), via Ugo Villa (4), via Flavio Biondo (19), via Maltoni (2), Giardino scalinata Cup (11), via Mini (4), via Sant'Antonio (2), via Porto dell'Olmo (7), via Fortezza (10), via De Poggio (3), via Salvo D'Acquisto (12), via Ugo La Malfa (8), via De Gasperi (5) e via Masini (7). Nelle vie Monari, Mercatina, Isonzo e Masini verrà realizzato un nuovo impianto, con cavidotti,nuova linea e nuovi pali. "Sempre in via Monari verrà realizzato un nuovo quadro elettrico e l'utenza Enel ,che attualmente si trova all'interno di una abitazione privata - prosegue Sanzani -. Nel centro storico di Castrocaro Terme, dove possibile,saranno mantenute le lanterne esistenti,alle quali verranno installati dei kit di refitting,progettati su misura con lampade a led. Si è ritenuto che investire sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'illuminazione pubblica sia una scommessa vincente per risparmio,qualità dell'ambiente e sicurezza, un investimento che si ripaga in 5 o 6 anni".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castrocaro, passeggiate serali sotto una nuova luce: nuovi impianti di illuminazione

ForlìToday è in caricamento