rotate-mobile
Cronaca

Confedilizia: "Imu? Vera stangata, ecco il confronto con l'Ici"

L'Imu è stata una vera stangata, molto peggiore della vecchia ICI. Ci tengono a sottolinearlo dalla Ape-Confedilizia, l'associazione dei piccoli proprietari di immobili.

L'Imu è stata una vera stangata, molto peggiore della vecchia ICI. Ci tengono a sottolinearlo dalla Ape-Confedilizia, l'associazione dei piccoli proprietari di immobili. La reazione viene dopo che sono stati diffusi i dati del Ministero dell'Economia secondo cui i forlivesi avrebbero pagato in media per la prima casa 298 Euro e per la seconda casa 554 euro. Critica la Confedilizia: “I dati medi, tuttavia, non ci trovano assolutamente d'accordo né sugli importi presi a campione né sul messaggio che diffondono in quanto sembrano voler convincere il grande pubblico che la tassazione sulla casa è ancora bassa e "meritevole" di ulteriori incrementi”.

Invece, prendendo alcuni casi specifici di immobili realmente esistenti il calcolo dimostra che per alcuni è stato un vero salasso. L'A.P.E.-Confedilizia ha elaborato alcuni dati significativi

riferentesi alle categorie più diffuse di immobili nel Comune di Forlì e li sta consegnando ai Candidati alle prossime elezioni affinché valutaino la gravità con cui l'IMU ha colpito i bilanci dell'ottanta per cento delle famiglie che si sono sacrificate per avere una casa.

“I nostri dati permettono di evidenziare l'enorme incremento che i Proprietari di casa hanno dovuto subire nello scorso anno e che, reiterato per il 2013, condurrà al blocco totale di tutto il comparto

dell'edilizia con devastanti ripercussioni su tutta l'economia locale.

Ecco alcuni esempi:

1) appartamento zona Via Venturini A3 locato a canone calmierato (3+2 anni). Rispetto all'Ici l'Imu è 31,37 volte più alta (da 22,77 euro a 714,24 euro)

2) appartamento zona Viale Kennedy A2 locato a canone libero (4+4 anni). Rispetto all'Ici l'Imu è 2,4 volte più alta (da 637,72 euro a 1428,49 euro)

3) appartamento zona Viale Kennedy A2 prima casa. Prima l'Ici era zero, ora l'Imu è 1.098,93 euro.

4) negozio in centro storico locato (6+6 anni). Rispetto all'Ici l'Imu è 2,4 volte più alta (da 305,32 a 691,46 euro)

5) ufficio in centro storico locato (6+6 anni). Rispetto all'Ici l'Imu è 2,26 volte più alta (da 574,13 a 1286,06 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confedilizia: "Imu? Vera stangata, ecco il confronto con l'Ici"

ForlìToday è in caricamento