rotate-mobile
Cronaca

Iscrizioni a scuole solo on line: si parte a febbraio. Tutte le informazioni

L'amministrazione comunale di Forlì informa che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grad

L’amministrazione comunale di Forlì informa che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado. Come già avvenuto l'anno passato, la procedura va fatta esclusivamente on line per quanto riguarda le scuole Primarie e Secondarie di primo e di secondo grado (fanno eccezione le Scuole dell'Infanzia), mentre per le Scuole paritarie la partecipazione al “Progetto iscrizioni on line” è facoltativa).

ISCRIZIONI ON LINE
Il Ministero fa sapere di aver realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie devono prima registrarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e potranno farlo a partire dal 27 gennaio 2014. Potranno poi effettuare l’iscrizione vera e propria dal 3 al 28 febbraio 2014 accedendo allo stesso sito. Le scuole offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

LIMITI DI POSTI DISPONIBILI
Secondo quanto previsto dal ministero, le domande sono accolte dalle scuole entro il limite massimo di posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, limite definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti. Nella previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante delibera di Consiglio di Istituto, da rendere pubblica prima della acquisizione delle iscrizioni, con affissione all'albo, con pubblicazione sul sito web della scuola e in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola. Deve essere presentata una sola domanda nella quale, per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado, le famiglie possono indicare, oltre alla scuola prescelta, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di gradimento. Il sistema di iscrizioni comunicherà alla famiglia di avere inoltrato la domanda di iscrizione verso l'istituto scolastico indicato in subordine.

POSSIBILI GLI ANTICIPI
E' confermata la possibilità di iscrivere anticipatamente i bimbi a 2 anni e mezzo alla materna e a 5 anni e mezzo alla primaria a condizione che vi sia disponibilità di posti.

OBBLIGO SCOLASTICO
La circolare ricorda che l'obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di norma, con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonchè mediante la stipula di un contratto di apprendistato", possibilità, quest'ultima definita nel corso del 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni a scuole solo on line: si parte a febbraio. Tutte le informazioni

ForlìToday è in caricamento