rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

La biblioteca comunale lancia uno scaffale multiculturale dedicato ai libri per l'infanzia

Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 16.30 nella a Biblioteca Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, verrà presentato il progetto a sostegno dell'utilizzo dei libri per l'infanzia in ambito educativo

Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 16.30 nella a Biblioteca Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, viale Marconi 115, verrà presentato il progetto a sostegno dell'utilizzo dei libri per l'infanzia in ambito educativo.

Nell'ottica di promuovere una sempre maggior integrazione tra i servizi dedicati alla prima infanzia e a fronte dell'esigenza espressa da parte di alcuni interlocutori professionali, la Biblioteca Comunale 'Plebino Battanini" di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha evidenziato la necessità di realizzare uno scaffale multiculturale dedicato alla fascia 0-6 anni che affronti le tematiche più utili ai bisogni relazionali, di accoglienza e cognitivi dei minori che vivono il nostro territorio anche in maniera temporanea, perché rifugiati o profughi. É stato soprattutto dal confronto con l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Uononpia) dell'Ausl Romagna che è emersa la necessità di stimolare i genitori di bambini con disabilità e bisogni educativi speciali rispetto all’utilizzo dell’albo illustrato, che diventa strumento anche durante la riabilitazione.


Con i referenti dell'Unità di Neuropsichiatria dell'infanzia sono stati selezionati diversi libri significativi, sia in lingua originale sia tradotti, e alcuni silent book utili durante il percorso di cura. Grazie all'intervento del Lions Club Forlì Host e all'investimento fatto dall'Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole è stato possibile reperire i fondi necessari a costituire un primo nucleo di testi che saranno a disposizione di educatori, insegnanti, pediatri, logopedisti e famiglie.

Alla presentazione del progetto interverranno: Federica Pierotti, assessore del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Mariella Allegretti, direttore facente funzioni UONPIA Forlì,
Sara Michelacci, coordinatrice UONPIA, Elena Guidi, educatrice professionale UONPIA, Giulia Margotti, residente Lions Club Forlì Host, Walter Neri, neurologo, responsabile Servizio Migrantes, Diocesi di Forlì Cesena, socio ed ex presidente del Lions Club Forlì Host, Manuela Veronesi, responsabile Biblioteca 'Piebino Battanini". Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca comunale lancia uno scaffale multiculturale dedicato ai libri per l'infanzia

ForlìToday è in caricamento