rotate-mobile
Cultura

La Fiasca spagliata con Fiori del San Domenico ospite al Museo di Castelvecchio di Verona

La Fiasca spagliata con fiori dal Museo Civico San Domenico sarà allestita nel pregevole contesto museale e architettonico di Castelvecchio, all’interno del format “Ospiti in Galleria” e sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari di apertura del museo veronese

Fino al 30 giugno nelle sale del Museo di Castelvecchio, l'enigmatica Fiasca spagliata con Fiori, inestimabile gioiello della Pinacoteca Civica, sarà esposta accanto alla scultura in vetro Groviglio, eseguita da Lilla Tabasso nel 2021 ispirandosi proprio al celebre dipinto dell’ignoto artista seicentesco, e al gruppo scultoreo della Crocifissione del Maestro di Sant’Anastasia (prima metà del XIV secolo) in un accostamento inedito ed emozionante, innescando parallelismi di senso fra passato e presente.

"Continua il percorso di riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico e museale della città di Forlì - commenta l'assessore a Cultura e Università, Valerio Melandri -. Un percorso che si snoda anche attraverso lo scambio di grandi opere d’arte e il rafforzamento dei rapporti tra enti e poli museali. Ne rappresenta un esempio virtuoso il prestito del capolavoro senza tempo di Andrea Mantegna "Sacra Famiglia con una Santa”, acquisito nell’ambito dell’esposizione temporanea sui Preraffaelliti presso i Musei San Domenico. A nome di tutta l’amministrazione comunale di Forlì ringrazio il Comune di Verona e il Museo di Castelvecchio per questa preziosa sinergia che fa bene alla cultura, ma soprattutto alle nostre comunità". Nella logica di uno scambio tra capolavori, la Fiasca spagliata con fiori dal Museo Civico San Domenico sarà allestita nel pregevole contesto museale e architettonico di Castelvecchio, all’interno del format “Ospiti in Galleria” e sarà visitabile fino al 30 giugno negli orari di apertura del museo veronese.

"La collaborazione tra musei civici rappresenta un pilastro per il progresso culturale e lo sviluppo della conoscenza nella società contemporanea - dichiara Marta Ugolini, assessora alla Cultura del Comune di Verona -. Questa sinergia tra istituzioni culturali è portatrice di benefici che vanno oltre il mero scambio di opere d'arte. Siamo dunque grati al Comune di Forlì e al suo Museo Civico San Domenico ed auspichiamo che la collaborazione e lo scambio di conoscenza tra i professionisti museali possa proseguire ed arricchirsi nel tempo. Intanto invitiamo i visitatori del Museo di Castelvecchio a soffermarsi su questo nuovo e prezioso accostamento di opere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiasca spagliata con Fiori del San Domenico ospite al Museo di Castelvecchio di Verona

ForlìToday è in caricamento