rotate-mobile
Lavori pubblici

Ex Eridania, il punto sui lavori in atto: "Sfalci? Rimossi pericoli. E sostituiremo la recinzione di via Gorizia"

L'area è stata acquisita lo scorso febbraio con l'obiettivo di riqualificarla e metterla in sicurezza nel più breve tempo possibile

Ammonta a 100mila euro l'intervento in atto nell'area dell'ex Eridania - acquisita lo scorso febbraio con l'obiettivo di riqualificarla e metterla in sicurezza nel più breve tempo possibile - con sfalci della vegetazione e rimozione e sostituzione di parte della recinzione perimetrale. "Il sindaco Gian Luca Zattini lo aveva annunciato tempo fa - esordisce l’assessore al Verde, Giuseppe Petetta -. Prima di ragionare in maniera concreta sulla parte progettuale di recupero dell’edificio, era necessario avviare un primo intervento di manutenzione straordinaria dell’intera area per ripulirla da alberature infestanti, rimuovere situazioni di pericolo e garantire l’accessibilità al sito da parte di personale tecnico e studiosi".

Il progetto prevede in prima battuta interventi con mezzi meccanici e a mano di decespugliamento e disboscamento di essenze vegetali spontanee, sfalcio della vegetazione erbacea o infestante che pregiudica l’igienicità e la sicurezza dell’area, con l’obiettivo di ripristinare i luoghi per il libero passaggio delle persone e lo svolgimento delle attività manutentive e di presidio - dettaglia Petetta -. Una volta fatto questo, procederemo con la messa in sicurezza della recinzione perimetrale lungo via Gorizia e in adiacenza a fabbricati privati ed edifici pubblici confinanti con l’intero complesso, che prevede condizioni di instabilità, discontinuità e varchi pericolosi".

"I lavori in corso costituiscono un primo passo necessario per garantire ad un’area urbana di notevoli dimensioni, a ridosso del centro storico, una condizione di decoro e sicurezza che permetta alla comunità intera di fruirne per visite di studio e progettuali", conclude l'assessore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Eridania, il punto sui lavori in atto: "Sfalci? Rimossi pericoli. E sostituiremo la recinzione di via Gorizia"

ForlìToday è in caricamento