rotate-mobile
Cronaca

Licenziato per un'assenza ingiustificata di 4 giorni, il lavoratore la spunta in tribunale

La sezione lavoro del Tribunale di Forlì ha dichiarato l’illegittimità del licenziamento per giusta causa intimato ad un lavoratore iscritto al sindacato Ugl

La sezione lavoro del Tribunale di Forlì ha dichiarato l’illegittimità del licenziamento per giusta causa intimato ad un lavoratore iscritto al sindacato Ugl nel marzo di due anni fa. A farlo sapere è lo stesso sindacato, la sentenza è datata 29 febbraio scorso. In particolare, il lavoratore era stato licenziato poiché il datore di lavoro, operante nel settore costruzioni, aveva ritenuto non giustificati quattro giorni di assenza. "Nel corso del giudizio è emerso al contrario come il lavoratore per tutti e quattro i giorni di assenza contestati fosse pienamente giustificato", spiega una nota del sindacato, che non dettaglia i contorni delle assenze contestate.

Il Tribunale  - non potendo disporre la reintegra del lavoratore per via del requisito dimensionale del datore di lavoro (l'azienda ha meno di 15 dipendenti) - ha  condannato quest’ultimo al pagamento delle indennità previste dalla legge. Filippo Lo Giudice, segretario di Ugl Romagna ribadisce di essere “sempre al fianco dei lavoratori, nella difesa dei loro primari diritti”. Il lavoratore, tramite l'Ugl, era rappresentato dall'avvocato Carlo Chiadini.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziato per un'assenza ingiustificata di 4 giorni, il lavoratore la spunta in tribunale

ForlìToday è in caricamento