Lupo resta ferito dopo esser stato travolto sulla Bidentina: ricoverato in una clinica veterinaria

A segnalare al 112 la povera bestiola al centro della carreggiata sono stati alcuni automobilisti in transito

Foto di repertorio

Ora è ricoverato in una clinica veterinaria. Un lupo è stato travolto intorno a mezzanotte a Santa Sofia, all'altezza della "Pollo del Campo", lungo la Bidentina. A segnalare al 112 la povera bestiola al centro della carreggiata sono stati alcuni automobilisti in transito. I Carabinieri sono giunti sul posto con una pattuglia, attivando tutte le procedure del caso ed allertando il Centro Recupero Animali Selvatici con sede a Ravenna. Dopo una prima medicazione, l’animale è stato subito trasportato nella clinica veterinaria di Russi.

Il Centro Recupero Animali Selvatici, nato nel 2007, può contare su oltre una decina di volontari, prevalentemente ex Vigili del Fuoco. "Annualmente - spiega il presidente Massimo Merendon - provvediamo al soccorso di circa duemila animali e circa 350 sono domestici come cani e gatti". La struttura può contare su nove mezzi autorizzati dall'Ausl con barelle e l'occorrente per il primo soccorso. Per la precisione sono sette autocarri, uno anche equipaggiato di gru, e due ambulanze veterinarie".

Il centro è finalizzato al recupero e soccorso di animali in tutta la Romagna e nel territorio ferrarese: "Noi facciamo il primo intervento, poi li affidiamo ai veterinari. Soccorriamo qualsiasi tipo di animale o volatile, dal pettirosso al cervo da due quintali. La struttura è convenzionata con la Regione, ma è scaduta: "Siamo in attesa di notizie - ammette Merendon -. Noi operiamo secondo protocolli convenzionati con diversi enti locali. E' chiaro che senza aiuti rischiamo di chiudere in futuro". Un'altra realtà che rischia di sopperire per colpa della burocrazia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata torna in Corso della Repubblica: colpaccio con soli 3 euro

  • "Terrona", il caso della lite condominiale finisce in tv: "Non sono razzista, insulti sotto l'effetto dell'ira"

  • Assalita nella lite condominiale a suon di 'terrona' e 'morta di fame': l'amara segnalazione di una donna

  • Due concorsi per una settantina di posti nel pubblico impiego, la Cgil organizza la formazione

  • Escort e over 45, la trasgressione non ha età: il lato piccante e proibito di Forlì

  • Oltre un milione di spettatori per il servizio sull'ospedale di Forlì in onda su Rai Tre

Torna su
ForlìToday è in caricamento