rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Ancora maltempo, neve abbondante sui rilievi: la Protezione Civile attiva una nuova allerta

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo per "criticità idraulica e idrogeologica" di 36 ore fino alle 12 di giovedì

Ancora maltempo sul Forlivese. La causa è da attribuire ad un vortice depressionario sul Golfo Ligure, responsabile di condizioni di tempo perturbato. Sono attesi nelle prossime ore circa 20 millimetri di pioggia in pianura e 30 sui rilievi, che assumeranno carattere nevoso oltre i 1000 metri. La neve è ripresa a cadere abbondantemente in Campigna. Un'attenuazione dei fenomeni è prevista da mercoledì pomeriggio. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo per "criticità idraulica e idrogeologica" di 36 ore fino alle 12 di giovedì.

"A seguito delle copiose precipitazioni dei giorni scorsi sul territorio regionale, si potranno innalzare i livelli d'acqua del reticolo idrografico minore e dei canali di bonifica, con possibili danni alle opere di difesa, di regimazione e di attraversamento (ponti minori e passerelle) - si legge nell'avviso -. Potranno verificarsi scorrimenti superficiali delle acque per incapacità di smaltimento del reticolo secondario ed urbano, con possibili localizzati allagamenti di locali interrati e di infrastrutture".

Nell'allerta viene specificato che "sono possibili, inoltre, fenomeni localizzati di erosione superficiale, piccole colate, smottamenti, frane superficiali e scorrimento superficiale delle acque che potranno causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici. Per questi motivi si raccomanda ai cittadini di non accedere agli argini dei corsi d'acqua". "La struttura comunale di Protezione civile in accordo con gli altri enti preposto terrà monitorata l'evoluzione dei fenomeni", rende noto il Comune.

Seguirà un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all'avanzata di un campo anticiclonico, che porterà ampie schiarite nel fine settimana ed un aumento delle temperature. Da metà mese è atteso un afflusso di aria fredda da est ,che, illustra il servizio meteorologico dell'Arpae, "per ora appare relativamente stabile e asciutta. Il tempo si manterrà quindi in prevalenza soleggiato ma freddo. Le temperature sono previste in diminuzione su valori inferiori alla media del periodo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora maltempo, neve abbondante sui rilievi: la Protezione Civile attiva una nuova allerta

ForlìToday è in caricamento