rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Meldola / Strada Provinciale 37

Meldola-Forlimpopoli, strada chiusa. I percorsi alternativi: da Fratta o dal Ronco

Da giovedì mattina è ufficialmente chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia, eccetto ai residenti e ai mezzi di soccorso, la strada provinciale 37 "Para" che collega Meldola a Forlimpopoli.

Da giovedì mattina è ufficialmente chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, eccetto ai residenti e ai mezzi di soccorso, la strada provinciale 37 "Para", che collega Meldola a Forlimpopoli. L'ordinanza del dirigente del Servizio Infrastrutture Viarie, Mobilità e Gestione Strade della Provincia dispone la chiusura del tratto fino al 31 dicembre 2013, a causa dei lavori di allargamento della sede stradale. Il tratto interessato dall'ammodernamento, a cura dell'impresa Cormano Srl di Fratta Terme, sarà quello compreso tra il Km 3+200 e il Km 6+585.

Un disagio non di poco conto per chi dalla valle del Bidente si dirige verso Forlimpopoli o Cesena, considerato che i percorsi alternativi sono più lunghi dei 3,3 chilometri interessati dai lavori, che separano la rotonda di ingresso a Meldola da quella nei pressi di Selbagnone-Due Palazzi, e soprattutto vista la durata della chiusura (intorno ai 5 mesi e mezzo, almeno secondo l'ordinanza).

I PERCORSI ALTERNATIVI
MELDOLA-FRATTA-FORLIMPOPOLI - Le opzioni sono praticamente due. Per chi proviene dalla valle del Bidente il consiglio è di entrare dentro Meldola, proseguire per la Strada Provinciale 99 fino a Fratta Terme, svoltare sulla Sp37 bis verso Forlimpopoli e rientrare a Selbagnone. In pratica il percorso (da Dozza) è di 12,3 chilometri, circa 12 minuti di tragitto

MELDOLA-RONCO-FORLIMPOPOLI - L'alternativa, prendendo sempre come punto di partenza l'ingresso di Meldola in zona Dozza (dove in pratica si deve decidere quale percorso scegliere) è di proseguire per la 'Bidentina', arrivare alla rotonda della Para e seguire le indicazioni per Forlì-Ronco. Qui svoltare verso Forlimpopoli sulla via Emilia. Il percorso è sicuramente più rettilineo rispetto al precedente, ma anche più lungo, sia come chilometri, che come tempo di percorrenza. Sono necessari infatti circa 18 minuti e 15,4 km di distanza.

PENDOLARI
Alcuni pendolari, che tutti i giorni percorrono la Meldola-Forlimpopoli, andata e ritorno per recarsi al lavoro, hanno segnalato a ForliToday che la chiusura della strada è problematica anche dal punto di vista economico. "Ogni giorno mi reco da Forlimpopoli a Meldola per lavoro - racconta un lettore - Percorro quella strada 4 volte tutti i giorni. Ora con la chiusura della strada sarò obbligato a passare dal Ronco o da Fratta Terme, il ché significa nel primo caso circa 30 chilometri in più al giorno e 150 a settimana, 600 al mese. Con quel che costa la benzina mi verrà a costare circa 70 euro in più al mese. Moltiplicatelo per i cinque mesi di chiusura. Non era possibile un senso unico alternato?". Non conosciamo la zona di lavoro del nostro lettore, ma probabilmente le cifre sono diverse, perché il tragitto più breve (da Forlimpopoli a Meldola passando per Fratta Terme) viene allungato non più di 2 chilometri. Ma la domanda resta comunque lecita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meldola-Forlimpopoli, strada chiusa. I percorsi alternativi: da Fratta o dal Ronco

ForlìToday è in caricamento