rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, nel weekend temperature oltre i 30°. I consigli per combattere il caldo

Prima ondata di caldo in arrivo sull'Emilia Romagna. Nei prossimi giorni si consoliderà un campo di alta pressione, con correnti nord-africane, che farà schizzare le temperature anche oltre i trenta gradi

Prima ondata di caldo in arrivo sull'Emilia Romagna. Nei prossimi giorni si consoliderà un campo di alta pressione, con correnti nord-africane, che farà schizzare le temperature anche oltre i trenta gradi nel weekend. Sole, caldo e afa nelle città persisteranno anche la prossima settimana, almeno fino al 23 giugno, quando i modelli matematici non escludono l'ingresso di correnti fresche che potranno dar luogo ad instabilità diffusa, associate ad un calo delle temperature.

L'arrivo del primo caldo potrebbe causare problemi al corpo umano, fino ad ora abituato a temperature piuttosto miti. Tra le fasce di popolazione che maggiormente possono risentire delle ondate di caldo vi sono anziani e bambini. I più piccoli, ad esempio, hanno una superficie corporea maggiore a confronto del volume, rispetto agli adulti e hanno una temperatura di base più alta. Per tutti si raccomanda un’idratazione adeguata, possibilmente con acqua non troppo fredda, e capi leggeri e di fibre naturali.

Anche gli anziani devono seguire una corretta alimentazione e idratazione. Vanno prediletti i cibi leggeri, ma bisogna cercare di combattere la tendenza, che in alcuni anziani si presenta, di mangiare troppo poco quando arriva il caldo. Assai importante bere molto e spesso. Quanto all’aria condizionata, meglio non utilizzarla a temperature troppo basse. Particolare attenzione dovranno averla anche le persone cardiopatiche, diabetiche (specialmente se insulinodipendenti) e con problemi respiratori, nel seguire i suggerimenti legati al caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nel weekend temperature oltre i 30°. I consigli per combattere il caldo

ForlìToday è in caricamento