Una donna meravigliosa: nonna Teresina festeggia i 107 anni

Non ha ricette di lunga vita nonna Teresa, ma lei pensa che abbia contribuito una vita sempre attiva, lontana da vizi ed eccessi e tanto amore dato e ricevuto.

Nonna Teresina taglia il traguardo dei 107 anni! Nata a Modigliana il 31 marzo 1912, Visani Teresa ha compiuto nel suo paese che non ha mai lasciato, la bella età di 107 primavere. Oggi è la più anziana di Modigliana (e certamente fra i più anziani della Romagna) ma resta ancora imbattuto il record modiglianese di Turchi Agostino, che ha raggiunto i 109 anni. Del resto Modigliana è un luogo caratterizzato da un alto numero di ultra novantenni, a dimostrazione di una alta qualità della vita e dell'ambiente. Nonna Teresina è il testimone, ancora vivente, di un periodo storico importante, complesso ed anche drammatico : ha visto uno straordinario progresso, mai visto prima e che forse mai si vedrà in futuro; ha vissuto due guerre mondiali, ha visto arrivare nel suo paese la luce elettrica ed un terremoto spaccare la Roccaccia.

Della I guerra mondiale ama raccontare di quando suo padre, di ritorno dalla prigionia, incontrò lei e il fratellino nella piazzetta sotto casa : non si riconobbero. Del secondo conflitto narra di quando, incinta e tenendo per mano il primogenito di cinque anni, andò dall'ufficiale tedesco a chiedere la liberazione del marito, fatto prigioniero in un rastrellamento “non mi ascoltò, ma Guerrino aveva già fatto da solo riuscendo a scappare”.

Non ha ricette di lunga vita nonna Teresa, ma lei pensa che abbia contribuito una vita sempre attiva, lontana da vizi ed eccessi e tanto amore dato e ricevuto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sulla provinciale del Rabbi c'è chi sfreccia oltre i 100 km/h: arriva il momento dei Velo Ok

  • Cronaca

    In un bar del centro: "Scusi dov'è il San Domenico?". Risposta: "Non so, non me ne intendo"

  • Politica

    Interviste ai candidati, Ravaioli: "In noi lo spirito civico, i forlivesi non si innamorano della città con una delibera"

  • Cronaca

    Infusi alla "maria" per calmare i genitori ultranovantenni: arrestato un 55enne

I più letti della settimana

  • Non si presenta al lavoro da giorni, la sorella dà l'allarme: trovato morto in casa

  • Tragedia sui binari: circolazione dei treni rallentata al mattino tra Forlì e Faenza

  • In un bar del centro: "Scusi dov'è il San Domenico?". Risposta: "Non so, non me ne intendo"

  • Forte temporale colpisce il Forlivese, tanta pioggia in pochi minuti: diversi allagamenti

  • Alluvione a Villafranca: strade libere dall'acqua, cittadini alle prese coi danni

  • Rocambolesco schianto, dopo l'impatto un furgone finisce ruote all'aria: due donne ferite

Torna su
ForlìToday è in caricamento