Una donna meravigliosa: nonna Teresina festeggia i 107 anni

Non ha ricette di lunga vita nonna Teresa, ma lei pensa che abbia contribuito una vita sempre attiva, lontana da vizi ed eccessi e tanto amore dato e ricevuto.

Nonna Teresina taglia il traguardo dei 107 anni! Nata a Modigliana il 31 marzo 1912, Visani Teresa ha compiuto nel suo paese che non ha mai lasciato, la bella età di 107 primavere. Oggi è la più anziana di Modigliana (e certamente fra i più anziani della Romagna) ma resta ancora imbattuto il record modiglianese di Turchi Agostino, che ha raggiunto i 109 anni. Del resto Modigliana è un luogo caratterizzato da un alto numero di ultra novantenni, a dimostrazione di una alta qualità della vita e dell'ambiente. Nonna Teresina è il testimone, ancora vivente, di un periodo storico importante, complesso ed anche drammatico : ha visto uno straordinario progresso, mai visto prima e che forse mai si vedrà in futuro; ha vissuto due guerre mondiali, ha visto arrivare nel suo paese la luce elettrica ed un terremoto spaccare la Roccaccia.

Della I guerra mondiale ama raccontare di quando suo padre, di ritorno dalla prigionia, incontrò lei e il fratellino nella piazzetta sotto casa : non si riconobbero. Del secondo conflitto narra di quando, incinta e tenendo per mano il primogenito di cinque anni, andò dall'ufficiale tedesco a chiedere la liberazione del marito, fatto prigioniero in un rastrellamento “non mi ascoltò, ma Guerrino aveva già fatto da solo riuscendo a scappare”.

Non ha ricette di lunga vita nonna Teresa, ma lei pensa che abbia contribuito una vita sempre attiva, lontana da vizi ed eccessi e tanto amore dato e ricevuto.

Potrebbe interessarti

  • Smettere di fumare: come affrontare la dipendenza senza ricaderci

  • 7 cose da fare in casa prima di partire per le vacanze: tu le hai fatte?

  • Dalla G alla A: come migliorare la classe energetica di casa

I più letti della settimana

  • Arriva al pronto soccorso e muore in poche ore, ucciso da una meningite fulminante

  • Tragedia di ritorno dal mare causata da un colpo di sonno: ventenne muore in autostrada

  • Tragedia nella notte in A14: tra i due morti anche una forlivese

  • Mezzanotte di paura, nuova scossa di terremoto nel forlivese

  • Dipendente comunale ucciso dalla meningite fulminante, profilassi anche in alcuni uffici municipali

  • Trema la terra: doppia scossa di terremoto, in tanti lanciano l'allarme sui social

Torna su
ForlìToday è in caricamento