rotate-mobile
Cronaca

Molea (Sc): "Sbagliato ridurre la franchigia Irpef per lo sport dilettantistico"

"Se è vera la notizia apparsa da qualche giorno secondo cui i tagli contenuti nel decreto Irpef comprenderebbero anche una riduzione della franchigia Irpef da 7.500 a 2.000 euro sui rimborsi forfettari previsti per gli sportivi dilettanti"

“Se è vera la notizia apparsa da qualche giorno e ripresa dall'agenzia di stampa del Coni secondo cui i tagli contenuti nel decreto Irpef comprenderebbero anche una riduzione della franchigia Irpef da 7.500 a 2.000 euro sui rimborsi forfettari previsti per gli sportivi dilettanti, e per di più con effetto retroattivo dal 1 gennaio 2014, questo costituirebbe un grande colpo per le società dilettantistiche e tutto il mondo dello sport”. Lo dichiarano in una nota congiunta il vicepresidente dei deputati di Scelta Civica e consigliere nazionale del Coni, il forlivese Bruno Molea e il deputato del Pd, Filippo Fossati.

“Fra le spese fiscali tagliate c'è anche la soglia fissata dall'art. 69 comma 2 del Tuir che stabilisce, come indennità di trasferta, rimborsi forfettari, premi e compensi erogati per attività sportiva dilettantistica. Questo colpirebbe soprattutto gli atleti, ed in generale tutti i collaboratori di associazioni sportive dilettantistiche i quali, con riferimento alle proprie prestazioni, non regolate da un rapporto di lavoro dipendente, percepiscono compensi inquadrati dal fisco come redditi diversi”, spiegano i due deputati.

“Ancora una volta – aggiungono i deputati – si attinge dal mondo della promozione sportiva e delle società sportive per fare cassa in modo indiscriminato e senza una preventiva consultazione. Da troppo tempo le società sportive sono sotto tiro, vedi i controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate o il caos creato dai certificati penali a carico delle stesse non più tardi di qualche settimana fa”.

“Pur riconoscendo l'effettiva necessità di questo governo di fare cassa non si può continuare a penalizzare il mondo dello sport di base, già di suo in grande crisi anche per la mancanza ormai totale di sponsor che lo sostengono. Ci auguriamo - concludono Molea e Fossati – che sulla cosa ci siano margini di trattativa e ci impegniamo sin da ora per trovare soluzioni alternative più eque”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molea (Sc): "Sbagliato ridurre la franchigia Irpef per lo sport dilettantistico"

ForlìToday è in caricamento