rotate-mobile
Cronaca

Il ricordo di Katia Zattoni arriva anche da fuori città: "Era capace di osare"

Dal Comune di Modena un commosso cordoglio e lo splendido ricordo di Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani

I messaggi di cordoglio arrivano anche da fuori Forlì. In tanti avevano conosciuto l'assessore. “Katia Zattoni ci ha lasciato ieri. Aveva solo 45 anni. - scrive Flavio Lotti, direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani - Chi era Katia? Una donna incredibile, colpita da un male incurabile eppure capace di emanare una straordinaria energia positiva. Conosceva il suo destino ma non voleva lasciargli spazio. E riempiva lo spazio della sua vita d’impegno civile, di politica, di passione, di gentilezza, di attenzioni, di disponibilità, di amore, di sorrisi, di umanità. Ne aveva per tutti”, descrive Lotti.

“Katia era l’assessore alla pace e ai diritti umani del Comune di Forlì. Una delle poche rimaste a prendersi cura di temi cancellati dall’agenda della politica e di troppe istituzioni. Katia era una che ci credeva e ci lavorava con la fiducia e l’attenzione che si dedica alle persone e alle cose più importanti. Katia era capace di osare anche laddove tutto sembrava più difficile. Credeva, come sono rimasti in pochi, nella partecipazione attiva delle persone e in particolare dei giovani e si adoperava costantemente per il loro coinvolgimento. La Marcia della pace di Forlì è uno dei frutti più belli della sua tenacia. Il 23 settembre aveva riportato su facebook le parole di Giorgio Gaber: “… non c’è niente da fare / non c’è via di scampo…”. E così è stato, ieri 8 ottobre 2013. Oggi, domani e nei giorni che verranno la piangiamo e la ricordiamo con le sue stesse parole intrise di dolcezza: “Ti mando un abbraccio speciale che devi promettere di tenere stretto. Non lasciarlo fuggire. Buon, buon tutto!!!” “Vi ricordo sempre con stima e affetto. Stima e affetto. E quello che ho costruito con voi rimarrà sempre un sasso sicuro dove appoggiare il piede per attraversare il fiume. Vi abbraccio forte.” Saluti grandi. Baci grandi. Katia Zattoni”. Questo il meraviglioso ricordo di Lotti.

Il cordoglio arriva anche dal Comune di Modena: “L’assessore di Forlì, a capo del Comitato nazionale Circoscrizioni, aveva lavorato con i rappresentanti del Decentramento modenese “con competenza e grande disponibilità. Abbiamo conosciuto Katia Zattoni nella sua veste di coordinatrice del Comitato nazionale Circoscrizioni, un incarico che ha assunto con grande impegno e passione civile per contribuire a sostenere i valori e gli ideali in cui fermamente credeva e in cui anche noi ci riconosciamo”. Con queste parole l’assessore Fabio Poggi ha ricordato l'assessore. “A Modena, insieme al Collegio dei presidenti di Circoscrizione, abbiamo incontrato l’assessore Zattoni per confrontarci e condividere azioni e strategie per sostenere a livello locale e nazionale le esigenze dell'amministrazione partecipata delle città e abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare la sua competenza, la sua disponibilità e il suo grande impegno. Ai suoi familiari e all'Amministrazione comunale di Forlì va l'espressione sincera del cordoglio dell’Amministrazione modenese, a nome mio, del sindaco Giorgio Pighi e del Collegio dei Presidenti di Circoscrizione e del Servizio Decentramento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Katia Zattoni arriva anche da fuori città: "Era capace di osare"

ForlìToday è in caricamento