rotate-mobile
Cronaca

Fulvio Rocco De Marinis va in pensione: nuovo prefetto in arrivo per Forlì-Cesena

62 anni compiuti il 22 luglio, padre abruzzese (di Villavallelonga, nell'aquilano) una moglie e un figlio che vivono a Rimini, Corona era arrivato a Chieti nel luglio del 2015

E' in arrivo un nuovo prefetto per Forlì-Cesena. Si tratta di Antonio Corona, nominato dal Consiglio dei Ministri. Prenderà il posto di Fulvio Rocco De Marinis. Corona ha ricoperto il ruolo di prefetto nella provincia di Chieti. 62 anni compiuti il 22 luglio, padre abruzzese (di Villavallelonga, nell'aquilano) una moglie e un figlio che vivono a Rimini, Corona era arrivato a Chieti nel luglio del 2015 dopo un anno e mezzo a Lodi, dove era giunto il 30 dicembre 2013 al suo primo incarico da prefetto.

Dopo la laurea in Scienze Politiche, la carriera prefettizia cominciata nel 1982, passando per prefetture, ministero dell'Interno, presidenza del consiglio dei ministri. Appassionatissimo di calcio, tifoso della Roma, il nuovo prefetto è anche un attento comunicatore. Negli anni scorsi ha creato il sito "Il Commento", definito "raccolta di opinioni e punti di vista". Dal deputato Marco Di Maio arrivano gli auguri al nuovo numero uno di Piazza Ordelaffi ed un "sentito ringraziamento a Fulvio Rocco De Marinis che ha svolto l’incarico con dedizione e passione, riuscendo a stabilire un legame intenso con tutto il territorio provinciale al quale - ne sono certo - rimarrà profondamente legato".

"Grazie al prefetto De Marinis per l’impegno per il territorio e l’attenzione riposta nel tessuto sociale di questa città", sono le parole di Bruno Molea, presidente nazionale dell’ente di promozione sportiva Aics – Associazione Italiana Cultura Sport, che dà il benvenuto al nuovo prefetto Corona. "Come ente che si occupa della promozione sociale, attraverso la cultura e lo sport, abbiamo collaborato a fondo e in più occasioni con il prefetto De Marinis che ringrazio per l’impegno profuso per il territorio e per l’attenzione rivolta in questi anni al mondo del volontariato - aggiunge Molea -. Nella veste di deputato, ma anche dopo il mio incarico parlamentare, tante sono state le proficue occasioni di confronto col prefetto De Marinis, sui temi della sicurezza, del welfare, della scuola, della promozione sociale e dell’accoglienza. Lo stesso, come presidente Aics ma anche come volontario e rappresentante del Terzo settore e in generale come cittadino attivo, intendo fare con il prefetto appena incaricato, Corona, a cui do il benvenuto nella nostra terra, luogo di accoglienza e impegno sociale. So che è un appassionato di sport: scoprirà presto che questa città ha fatto da tempo dello sport uno strumento di welfare, di accoglienza, ma anche di educazione e impegno civico, capisaldi necessari alla costruzione di una comunità coesa e armonica, specie quando rivolti ai giovanissimi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulvio Rocco De Marinis va in pensione: nuovo prefetto in arrivo per Forlì-Cesena

ForlìToday è in caricamento