rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

"Nuvole arcobaleno" sui cieli della Romagna, ecco la spiegazione del fenomeno

Nei cieli di buona parte della Romagna si è osservato lunedì uno strano fenomeno, una sorta di 'nuvole arcobaleno' che hanno lasciato in tanti con il naso all'insù.

Nei cieli di buona parte della Romagna si è osservato lunedì uno strano fenomeno, una sorta di 'nuvole arcobaleno' che hanno lasciato in tanti con il naso all'insù. In molti si sono chiesti a cosa fosse dovuto e per fare chiarezza ci ha scritto anche Andrea Raggini, responsabile di Portale Meteo Emilia-Romagna (www.portalemeteoemiliaromagna.com).

"Si tratta di un effetto ottico dovuto alla diffrazione della luce solare su minuscole goccioline d’acqua sospese nell’atmosfera. Compaiono spesso nel tardo pomeriggio delle giornate molto calde e umide - spiega Raggini - Da terra è possibile osservare un’iridescenza, invece di una corona, quando la nube è troppo piccola per circondare completamente la fonte luminosa".

"I suoi colori - conclude Raggini - dipendono dalle dimensioni delle goccioline d’acqua e dall’angolo di osservazione. Il blu domina sempre, seguito dal verde e dal rosso. Le nubi iridescenti prospetticamente più vicine al Sole denotano colorazioni più nette, anche se difficilmente osservabili per via della luce abbagliante della nostra stelle"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuvole arcobaleno" sui cieli della Romagna, ecco la spiegazione del fenomeno

ForlìToday è in caricamento