Il cemento, i muretti e la Barcaccia del parcheggio Montefeltro ospitano gli "acrobati" del parkour

Si è tenuto sabato mattina al parcheggio Montefeltro l' "Esprit Yamaka Emilia - Romagna", l'evento dedicato al parkour realizzato tra Forlì e Ravenna. Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni '90. Consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo

Si è tenuto sabato mattina al parcheggio Montefeltro l’ “Esprit Yamaka Emilia – Romagna”, l’evento dedicato al parkour realizzato tra Forlì e Ravenna. Il parkour è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate.

Gli organizzatori dell’Esprit Yamaka Emilia Romagna vogliono proporre iniziative rivolte sia a chi pratica regolarmente questa disciplina, che non è solo sportiva ma ha anche risvolti sociali (imparare il rispetto per se stessi e la conoscenza dei propri limiti, per poter affrontare i vari ostacoli della vita) che alla cittadinanza in generale. Presente a forlì Laurent Piemontesi uno degli Yamakasi, il primo gruppo che nei quartieri parigini ha inventato il parkour, detto originariamente Art du deplacement.

Piemontesi uno degli Yamakasi insieme a Sasa Shevo e Marco Azerton guiderà un allenamento di parkour nel parcheggio di piazza Gudo Da Montefeltro, ambiente urbano caratterizzato da muretti, cemento e marciapiedi; mentre domenica ci si trasferirà a Ravenna, per un altro allenamento, questa volta in un contesto di ambiente naturale, cioè quello dei giardini pubblici.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina con la pistola e strattona la farmacista terrorizzata, arrestato nel giro di due giorni

  • Travolge una passante nei pressi del centro commerciale e non si ferma. Trovata grazie alle telecamere di ultima generazione

  • In fuga a tutto gas sull'auto rubata: il lungo inseguimento finisce con lo schianto e l'arresto

  • Volto coperto e pistola in pugno: ancora un assalto in una farmacia di Forlimpopoli

  • Elezioni, i programmi a confronto in 7 domande uguali per 7 candidati: queste le loro priorità e proposte

  • Circa 50 lavoratori senza stipendio da 4 mesi, sindacati preoccupati: "Impegni disattesi"

Torna su
ForlìToday è in caricamento