rotate-mobile
Cronaca

Meteo, dal caldo anomalo all'autunno: si annuncia una domenica temporalesca

L'ondata di maltempo farà da apripista ad una serie di perturbazioni attese nella terza decade del mese, a cominciare da mercoledì prossimo

Stop al caldo africano. E' confermato per la giornata di domenica un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche per il transito di una perturbazione atlantica, che si manifesterà con rovesci temporaleschi sparsi, localmente anche intensi, venti dai quadranti settentrionali e calo delle temperature. La colonnina di mercurio scenderà dai 33,4°C, massima registrata giovedì dalla stazione meteo dell'Arpa a Forlì, ad un valore oscillante tra i 22 ed i 25°C.

E' stata proprio la depressione che nel fine settimana attraverserà anche la Romagna ad aver innescato l'ondata di caldo anomalo. Sabato il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso per il transito di nuvolosità stratiforme con discrete condizioni di insolazione e temperature che sfioreranno i 30°C. Domenica la svolta: nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità cumuliforme, che potrà dar luogo a temporali a macchia di leopardo, accompagnati da raffiche di vento nord-orientali e temperature in flessione. L'ondata di maltempo farà da apripista ad una serie di perturbazioni attese nella terza decade del mese, a cominciare da mercoledì prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dal caldo anomalo all'autunno: si annuncia una domenica temporalesca

ForlìToday è in caricamento