rotate-mobile
Cronaca

Meteo, scenari da brividi per Capodanno: "Non si esclude la neve in pianura"

"Il modello matematico europeo è favorevole alla possibilità di nevicate anche in pianura negli ultimi giorni dell'anno", sentenzia a RomagnaOggi.it-ForliToday Pierluigi Randi

Scenari freddi, persino gelidi, per il dopo Natale. E' quanto si evince dagli ultimi aggiornamenti proposti dai modelli meteorologici. E il freddo sarebbe accompagnato anche dalla neve, con la "dama bianca" pronta a regalare cartoline natalizie romagnole non solo sui rilievi, ma persino sulla costa. Le temperature, che cominceranno a diminuire già dalla giornata di Santo Stefano (quando è atteso un primo transito perturbato per effetto di una discesa di aria fredda dall'artico, con rovesci piovosi in pianura e neve oltre i 500 metri) subiranno un crollo consistente da lunedì.

"Il modello matematico europeo è favorevole alla possibilità di nevicate anche in pianura negli ultimi giorni dell’anno", sentenzia a RomagnaOggi.it-ForliToday Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com. Il cambiamento comincerà a concretizzarsi già nella giornata di domenica, con l'ingresso della seconda irruzione di aria fredda. Sono previste delle precipitazioni, che, annuncia Randi, "potrebbero assumere carattere nevoso anche in pianura fino al Bolognese. In Romagna i fiocchi cadranno sui rilievi, a quote via via sempre più basse".

"Nei giorni a seguire, con l’evoluzione verso levante della depressione mediterranea, potrebbe arrivare aria più fredda nei bassi strati, ed in caso di precipitazioni esse potrebbero essere facilmente nevose fino alla pianura e sulla costa anche in Romagna - illustra l'esperto meteo -. La previsione di ensemble mostra un periodo compreso tra la fine anno ed i primi giorni di gennaio con temperature al di sotto della norma climatologica con culmine proprio nel periodo di Capodanno. E questo aspetto, fatte salve parziali ed eventuali correzioni, possiamo darlo con una elevata probabilità. Sul fronte delle precipitazioni le indicazioni sono ancora piuttosto incerte, ma diciamo che l’eventualità di qualche imbiancata non è poi così remota".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, scenari da brividi per Capodanno: "Non si esclude la neve in pianura"

ForlìToday è in caricamento