rotate-mobile
Cronaca

Progetto Erasmus, il Centro per la Pace pronto ad accogliere 40 giovani

Il progetto in questione è coordinato dal Centro per la Pace di Forlì ed è finanziato dal "Programma Erasmus Plus – Azione Chiave 1: Mobilità dei giovani e degli operatori giovanili"

In vista del progetto “Peace +: Peacebuilding as an added skill for Young Europeans”, il Centro per la Pace di Forlì accoglierà dal 25 al 30 settembre 40 giovani dai 23 ai 27 anni, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Romania. Il progetto in questione è coordinato dal Centro per la Pace di Forlì ed è finanziato dal "Programma Erasmus Plus – Azione Chiave 1: Mobilità dei giovani e degli operatori giovanili". Il bando europeo Erasmus Plus al quale il Centro per la Pace ha per la prima volta partecipato è estremamente competitivo, tant’è che su oltre 700 domande presentate, solo il 16% ha ottenuto il contributo finanziario. È perciò questo un risultato importante e di grande prestigio per il Centro per la Pace.

Il programma europeo Erasmus Plus – Settore Giovani si prefigge l’obiettivo di finanziare progetti transnazionali al fine di migliorare il senso critico dei giovani europei, favorire il dialogo, stimolare una partecipazione più attiva nella società odierna ed infine sensibilizzare i giovani rispetto ai valori dell’Unione Europea. Tali obiettivi sono in linea con quelli del progetto Peace +, il quale mira ad offrire un’opportunità concreta ad un gruppo di giovani europei progettando un percorso collettivo di discussione e di analisi volto a sviluppare alcune competenze di base per un impegno individuale nonviolento e solidaristico.  

Durante i 6 giorni del corso, i giovani partecipanti avranno la possibilità di approfondire temi quali la gestione dei conflitti attraverso modalità nonviolente, gli interventi di peacemaking, peacekeeping e peacebuilding e analizzeranno le diverse fasi di risoluzione dei conflitti attraverso esercitazioni simulate. Il progetto sarà realizzato in partenariato con altre 4 organizzazioni: Associazione Aventura Marao Clube (Portogallo), Associazione Iniziativa Civica di Galati (Romania), Eurocircle (Francia), ACSESO (Spagna).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Erasmus, il Centro per la Pace pronto ad accogliere 40 giovani

ForlìToday è in caricamento