rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata alle Poste: raccolte oltre 13 tonnellate di carta

Nel Centro di Distribuzione di Forlì durante il 2012 sono state raccolte oltre 15 tonnellate di carta e cartone, 5 quintali di ferro, 66 quintali di legno e oltre 2 tonnellate di plastica

Raccolta differenziata, mezzi meno inquinanti, risparmio energetico: Poste Italiane punta a preservare l’ambiente. Nel Centro di Distribuzione di Forlì durante il 2012 sono state raccolte oltre 15 tonnellate di carta e cartone, 5 quintali di ferro, 66 quintali di legno e oltre 2 tonnellate di plastica. Nei primi otto mesi di quest’anno la raccolta ha già raggiunto 13,4 tonnellate di carta e cartone, 3,6 tonnellate di legno e 1,2 tonnellate di plastica.

Basti pensare che ogni tonnellata di carta riciclata consente un risparmio di 14 alberi ad alto fusto, 350 tonnellate di acqua e 250 Kg di petrolio. Molta attenzione viene posta anche all’uso dei mezzi ecologici nella composizione della flotta aziendale. Nelle zone di recapito del centro storico di Forlì vengono utilizzati 5 Free Duck (quadricicli leggeri con motore elettrico) e 14 biciclette. Il centro di recapito forlivese dispone inoltre di autovetture Euro 5 a metano e di nuovi motomezzi Euro 3, il che consente ridotte emissioni e assenza di polveri sottili.

Comportamenti mirati riguardano anche l’uso dell’energia in modo responsabile negli stessi uffici dello stabilimento di via Bertini, attraverso semplici accorgimenti nell’utilizzo dei computer, degli impianti di climatizzazione e della luce artificiale. Poste Italiane, in linea con le direttive europee e con le norme nazionali in tema di protezione dell’ecosistema, è impegnata a contribuire al miglioramento della qualità della vita, assumendo un comportamento socialmente responsabile. Solo l’anno scorso, l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di 4.936 tonnellate pari a circa 72.500 alberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata alle Poste: raccolte oltre 13 tonnellate di carta

ForlìToday è in caricamento