rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Sabato a Castrocaro "Puliamo il mondo"

Oltre 300 le adesioni raccolte per la giornata dedicata all'iniziativa "Puliamo il Mondo" organizzata a Castrocaro Terme e Terra del Sole sabato nel parco scuole dell'Istituto Comprensivo

Oltre 300 le adesioni raccolte per la giornata dedicata all’iniziativa “Puliamo il Mondo” organizzata a Castrocaro Terme e Terra del Sole sabato nel parco scuole dell’Istituto Comprensivo. All’appello lanciato da Legambiente e dall’Amministrazione comunale, hanno risposto genitori , insegnanti, bambini/ragazzi, ma anche tante associazioni locali e non. Il tavolo di lavoro riunitosi in più occasioni nel corso dell’estate, si è ritrovato per licenziare il programma definitivo che si presenta ricco di eventi.

Quello che si propone è il primo step di un vero e proprio progetto didattico propedeutico alla formazione di  una cultura dell’ambiente e per l’ambiente, dove il “pensare ecologico” è  il trait-d’union delle tante proposte che coloreranno (tempo permettendo) il pomeriggio del fine settimana. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a sabato 6 ottobre 2012.

Il ritrovo è concordato alle ore 14,30. Ad accogliere i partecipanti vi saranno rappresentanti del Comitato genitori, WWF, Fantariciclando, Fiab, Coop. Gulliver, Ente Palio, Borgo Romano, Gruppo del Fuoco Terra del Sole, Avis, In Campis  Vitae, Vocedonna, Gruppo Alpini, Il Cappello della Strega, Roll & Dance. A sostegno della manifestazione hanno collaborato anche Hera e Romagna Acque. Nel giardino della scuola saranno attivati laboratori di recupero , riutilizzo e riciclo di materiali; lettura e disegni a tema. La biblioteca comunale sarà aperta per l’occasione a sarà allestito un angolo lettura a sfondo ambientale. Mentre colorati “operatori ecologici” usciranno a pulire aree verdi individuate  dislocate fra parco fluviale e Terra del Sole, sarà allestita una roller-raccolta che trasporterà i rifiuti in maniera giocosa ed ecologica, a sottolineare lo slogan lanciato da Legambiente nella campagna 2012. “anche un rifiuto abbandonato è un grande disastro ambientale”.

Una gradita merenda accoglierà Il ritorno di ragazzi e genitori, in attesa dell’inaugurazione del nuovo spazio verde aggregato al parco scuola, dove sarà allestita la mostra dei disegni svolti dai bambini durante il laboratorio e delle creazioni di riciclo. La giornata si concluderà con la promessa di ritrovarsi l’anno prossimo e l’intenzione di non essere stati “ambientalisti per un giorno”, ma di avere gettato le basi per una cultura sempre più rivolta al rispetto di quanto ci circonda che si traduce nel vero rispetto per l’umanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato a Castrocaro "Puliamo il mondo"

ForlìToday è in caricamento