rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, Commemorazione delle Eccidio delle Sodelle

Sabato 29 settembre 2012, alle ore 10.30, in località Collina di Pondo a Santa Sofia, avrà luogo la Commemorazione delle Eccidio delle Sodelle, organizzata da ANPI di Santa Sofia e Galeata in collaborazione con i due Comuni

Sabato 29 settembre 2012, alle ore 10.30, in località Collina di Pondo a Santa Sofia, avrà luogo la Commemorazione delle Eccidio delle Sodelle, organizzata da ANPI di Santa Sofia e Galeata in collaborazione con i due Comuni, Comunità Montana Appennino Forlivese, Cooperativa Reduci Combattenti e Partigiani di Santa Sofia e Istituto Comprensivo Statale.
 
L’iniziativa intende ricordare e rendere omaggio ai 13 civili uccisi dai nazifascisti nei giorni tra il 27 e il 29 settembre del 1944, presso il podere delle Sodelle di Collina di Pondo.
Presso il Monumento realizzato da Giovanna Bellini proprio in questa località a pochi km da Santa Sofia, nella mattinata di sabato verrà deposta una corona alla presenza degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Santa Sofia.
 
Interverranno alla celebrazione i rappresentanti dell’ANPI, gli amministratori locali, Carlo Sarpieri, Presidente dell’Anpi Provinciale di Forlì-Cesena e Gino Valbonesi, superstite dell’eccidio, che porterà agli studenti un toccante racconto di quanto ha vissuto in prima persona durante gli anni della Guerra.
 
In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso il Centro Culturale “Sandro Pertini” e tutta la popolazione è invitata a partecipare alla commemorazione.
 
Per informazioni: Ufficio Cultura Zona Due Valli 0543/975428-29 cultura@comune.galeata.fc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, Commemorazione delle Eccidio delle Sodelle

ForlìToday è in caricamento