rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Bracconiere di volpi e uccelli nella rete della Forestale: sequestrate numerose trappole

Nei giorni scorsi i militari del Corpo Forestale dello Stato di Santa Sofia ha portato a termine una importante operazione antibracconaggio

Nei giorni scorsi i militari del Corpo Forestale dello Stato di Santa Sofia ha portato a termine una importante operazione antibracconaggio, che si è sviluppata a seguito del ritrovamento di una tagliola con un esemplare di volpe intrappolato e deceduto in seguito alla cattura in un piccolo fabbricato abbandonato e in disuso nel territorio montano di Berleta. Le attività, sia di appostamento in borghese sia info-investigative, nel giro di pochi giorni hanno consentito di risalire al presunto responsabile del reato.

A seguito degli elementi raccolti, la Procura di Forlì ha disposto una perquisizione locale nell’abitazione e relative pertinenze dell’indagato.
Nel corso della perquisizione sono stati trovati ulteriori elementi che confermano una ripetuta attività di bracconaggio: sono state sequestrate tre code di volpe, mezzi di caccia non consentiti (rete da uccellagione, gabbie-trappola, lacci, panie con vischio), uccelli catturati e detenuti illegalmente oltre ad alcuni parti di armi comuni da sparo e  munizionamento detenuti non legalmente.

Caccia alla volpe, sequestrato materiale a bracconiere

Il trasgressore è stato denunciato per violazione della legge 11 febbraio 1991, n. 157 – Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio che sanziona gli atti di bracconaggio e per violazioni della legge sulle armi, nello specifico per detenzione di armi comuni da sparo e detenzione di munizionamento a palla unica senza denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Il Corpo Forestale dello Stato, sottolinea il comandante provinciale Giampiero Andreatta, "è impegnato costantemente sull’interno territorio nazionale nel controllo sulla prevenzione e repressione del bracconaggio nell’interesse della fauna selvatica, della legalità e dell’ambiente naturale. Anche nella provincia di Forlì-Cesena i controlli proseguiranno al fine di prevenire e/o reprimere a norma di legge eventuali comportamenti illeciti, puntando conseguentemente in un futuro prossimo ad un sostanziale contenimento del fenomeno.

"Per eventuali segnalazioni su emergenze ambientali è sempre attivo il numero verde “1515”, cui il cittadino può rivolgersi gratuitamente per comunicare attività illecite condotte in danno dell’ambiente", ricorda Andreatta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracconiere di volpi e uccelli nella rete della Forestale: sequestrate numerose trappole

ForlìToday è in caricamento