rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, nessuna ordinanza anti-botti. Ma i controlli saranno intensificati

Il sindaco sottolinea "la necessità di collaborare affinché i fuochi pirotecnici vengano usati in modo corretto e, per questo, è necessario che ogni soggetto coinvolto faccia la propria parte"

Usare " in maniera limitata e responsabile i prodotti pirotecnici, sempre e comunque all'interno della normativa nazionale". E' l'appello del sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, in vista delle festività dell'ultimo dell'anno. "Negli ultimi tempi, l'utilizzo più frequente dei botti e la maggiore sensibilità di molti cittadini (preoccupati sia dal punto di vista ambientale, sia per la salute degli animali domestici, spaventati dai botti) hanno spinto alcuni miei colleghi a porre limitazioni attraverso ordinanze sindacali contingibili ed urgenti che ne limitano totalmente o in parte la vendita e l'uso".

"Personalmente ritengo che tali azioni nel nostro contesto non siano corrette, quindi il Comune di Santa Sofia non procederà ad emettere un'ordinanza - annuncia il primo cittadino -.  Intanto perché non sussistono “specifiche e comprovate situazioni di effettiva contingibilità ed urgenza che non possono essere fronteggiate con gli ordinari rimedi messi a disposizione dall'ordinamento giuridico”, in secondo luogo perché tutti gli aspetti legati all'impiego di articoli pirotecnici sono già completamente disciplinati da norme statali. Quello, invece, che mi preme sottolineare è la necessità di collaborare affinché i fuochi pirotecnici vengano usati in modo corretto e, per questo, è necessario che ogni soggetto coinvolto faccia la propria parte".

continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, nessuna ordinanza anti-botti. Ma i controlli saranno intensificati

ForlìToday è in caricamento