rotate-mobile
Maltempo e viabilità

Alluvione in Romagna, esondazione anche sull'A14: chiusi centinaia di chilometri di autostrada

"La persistenza delle precipitazioni e l’ulteriore innalzamento dei livelli di acqua in alcuni punti, rendono probabile l’adozione nelle prossime ore di altri provvedimenti alla circolazione"

Sono in attenuazione le forti piogge che da martedì stanno interessando soprattutto i settori orientali dell’Emilia-Romagna determinando diffusi allagamenti nell’area romagnola dove in molti casi lungo la A14 l’acqua ha raggiunto il piano viabile. Per questo motivo, è stato necessario chiudere temporaneamente al traffico i seguenti tratti autostradali: A14 Bologna - Taranto tra Bologna San Lazzaro e Cesena Nord in direzione Ancona dove si registrano 5 km di coda per l'uscita obbligatoria a Bologna San Lazzaro; tra Rimini Nord e Faenza in direzione Bologna dove si registrano 6 km di coda per l'uscita obbligatoria a Rimini Nord. D14 Diramazione di Ravenna, in direzione Ravenna. La Diramazione di Ravenna è stata riaperta in direzione della A14 Bologna - Taranto e rimane comunque percorribile dai mezzi di soccorso in direzione Ravenna.

Oltre a tutte le stazioni chiuse all'interno dei tratti chiusi, è temporaneamente chiusa la stazione di Pesaro in entrata verso Bologna e in uscita da Ancona. Autostrade per l'Italia ha attivato il proprio piano di gestione delle emergenze che prevede il coinvolgimento di oltre 100 uomini e 50 mezzi di soccorso, sono in arrivo ulteriori maestranze a supporto dalle Direzioni di Tronco di Milano, Firenze e Pescara.  Le squadre di ASPI stanno inoltre operando nel territorio di Cesena in collaborazione con le Istituzioni locali. Agli utenti che, provenendo da Milano percorrono la A1 diretti verso le regioni adriatiche del centro e sud Italia, si consiglia fortemente di proseguire lungo la A1, per poi all’altezza di Roma procedere tramite la A24/A25 verso il versante adriatico.  Percorso inverso per chi da Abruzzo, Molise e Puglia intende raggiungere le regioni del nord.

VIDEO - La piena invade anche l'autostrada

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.

Tutte le notizie in diretta 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione in Romagna, esondazione anche sull'A14: chiusi centinaia di chilometri di autostrada

ForlìToday è in caricamento