rotate-mobile
Alluvione e viabilità

Alluvione, il punto sulla viabilità sulle strade statali: anche il tunnel della Tangenziale sott'acqua

Lungo la strada statale 727bis “Tangenziale di Forlì” permane la chiusura della carreggiata in direzione Bologna dal chilometro 0 al chilometro 5

Prosegue senza sosta l’impegno del personale e dei mezzi Anas (Gruppo FS Italiane) per fronteggiare la nuova forte ondata di maltempo che dalla scorsa notte sta interessando la regione Emilia-Romagna. Anas, dall’avvio dell’emergenza, sta impiegando 240 persone, tra personale Anas e Squadre incaricate per il servizio di Pronto Intervento. Per le principali operazioni sono stati impiegati sul territorio oltre 50 tra veicoli e mezzi operativi.

Gli operatori Anas sono impegnati sulle strade statali di competenza, monitorando i corsi d’acqua che hanno raggiunto la piena a causa delle abbondanti precipitazioni delle ultime ore e sono presenti nelle zone dove il maltempo ha causato l’ingrossamento e lo straripamento di fiumi e corsi d’acqua, che in alcune punti hanno invaso la sede stradale provocando allagamenti. Il personale Anas è inoltre fortemente impegnato nei tratti interessati da smottamenti e frane, nelle zone più colpite da dissesto idrogeologico.

La strada statale 9 “via Emilia” è stata riaperta al traffico lungo tutto tratto ricadente in Emilia-Romagna. Riaperta al traffico la strada statale 71 “Umbro Casentinese Romagnola” a Mercato Saraceno. Sulla E45 è stato riaperto al traffico lo svincolo di Casemurate. La strada statale 16 “Adriatica” è stata riaperta al traffico a Ravenna nei pressi del chilometro 201 mentre permane la chiusa al traffico, per rischio esondazione, ad Alfonsine nei pressi del chilometro 122, a Bagnacavallo dal chilometro 136,100 al chilometro 147. Per allagamento è stata disposta la chiusura della strada statale 67 “Tosco Romagnola” a Coccolia dal chilometro 201 al chilometro 197,400 con percorso alternativo su viabilità secondaria. La “Tosco Romagnola” è altresì chiusa al traffico – per frane e smottamenti - nel comune di Portico e San Benedetto, nei pressi del chilometro 146,700, del chilometro 148 e nei pressi del chilometro 154,400; a Rocca San Casciano è disposta la chiusura nei pressi del chilometro 163,800 e nel comune di Dovadola, nei pressi del chilometro 168,600 e del chilometro 170,400.

Inoltre, lungo la strada statale 727bis “Tangenziale di Forlì” permane la chiusura della carreggiata in direzione Bologna dal chilometro 0 al chilometro 5, mentre è disposta la chiusura – in entrambe le direzioni di marcia – nei pressi del chilometro 4,900. E' stata riaperta in carreggiata opposta, direzione Rimini. Al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo, su disposizione della Prefettura di Forlì Cesena, Anas ha temporaneamente istituito il divieto di transito ai mezzi pesanti sull'E45 tra Sansepolcro (Arezzo) e Ravenna. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo-A1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, il punto sulla viabilità sulle strade statali: anche il tunnel della Tangenziale sott'acqua

ForlìToday è in caricamento