rotate-mobile
Cronaca

Tanta pioggia in pianura, meno in montagna

Continua l'emergenza idrica in Romagna nonostante le piogge di giovedì. Le precipitazioni sono state più significative in pianura che sui rilievi

Continua l’emergenza idrica in Romagna nonostante le piogge di giovedì. Le precipitazioni sono state più significative in pianura che sui rilievi. A Forlì i pluviometri del servizio meteo regionale dell'Arpa hanno registrato ben 43,3 millimetri di pioggia in 24 ore. Meno significative le precipitazioni sull'Appennino: al Corniolo, ad esempio, sono caduti 29,6 millimetri di pioggia.

Il volume della diga di Ridracoli è salito a poco di 7 milioni di metri cubi, pari al 21,22%. Il Comune di Forlì ha ribadito l’appello all’uso responsabile dell’acqua già promosso nel mese di settembre anche alla luce del fatto che le piogge degli ultimi giorni non hanno, al momento, apportato cambiamenti significativi alla situazione di crisi.

L'Amministrazione comunale ha stabilito di non emettere per ora nessuna ordinanza di divieto ma di confermare l'attenzione e l'impegno verso la riduzione dei consumi idrici. L’invito è quello ad “un uso responsabile dell’acqua potabile proveniente dalla rete idrica, in particolare nella fascia oraria compresa fra le ore 8 e le ore 21. Occorrerà limitare le attività quali l’innaffiamento di orti, giardini, piazzali e il lavaggio degli automezzi”.

“Anche gli impianti di innaffiamento automatico dovranno essere programmati in modo da evitare sprechi. Di seguito vengono segnalati alcuni comportamenti opportuni per un utilizzo consapevole delle risorse idriche nelle attività domestiche”, ha aggiunto il Comune.

Di seguito vengono segnalati alcuni comportamenti opportuni per un utilizzo consapevole delle risorse idriche nelle attività domestiche.

- Innaffiare il giardino con parsimonia e sempre alla sera o al mattino presto (l’acqua evapora più lentamente e viene assorbita dalla terra).
- Aggiungere abbondante pacciamatura, in modo da proteggere le piante dall’arsura.
- Possibilmente installare sistemi di irrigazione ‘a goccia’ programmabili con timer e scegliere piante xerofile (cioè meno bisognose di acqua).
- Anche negli orari consentiti utilizzare nel lavaggio dell’auto il secchio e non l’acqua corrente.
- Per lavare i piatti o le verdure, usare un contenitore o il lavello, usando l'acqua corrente solo per il risciacquo, ed eventualmente riusare l'acqua per le piante; scegliere la doccia invece del bagno (fa risparmiare mediamente tra i 40 e i 50 litri).
- Non fare scorrere l'acqua mentre ci si insapona o ci si lava i denti.
- Se possibile, installare frangigetto e riduttori di flusso nei rubinetti di casa, che consentono di ridurre il consumo del 20-30%.
- Controllare se i rubinetti o la cassetta del water hanno una perdita: una corretta manutenzione dei rubinetti di casa fa risparmiare acqua e denaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta pioggia in pianura, meno in montagna

ForlìToday è in caricamento