rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Terzo lotto della Tangenziale, il costo lievita a 130 milioni di euro: pubblicato il bando del maxi-appalto

L'Anas, titolare del progetto della grande opera, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori

Primo atto per i lavori del nuovo tratto di tangenziale, il terzo lotto da San Martino in Strada a San Varano. L'Anas (Gruppo FS Italiane), titolare del progetto della grande opera, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì il bando di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di realizzazione del terzo lotto della Tangenziale est di Forlì, per un importo complessivo di oltre 130 milioni di euro. Il piano iniziale era stimato in 102 milioni di euro fino all'anno scorso.

L’appalto riguarda, in particolare, la realizzazione di una bretella stradale lunga circa 3,6 km che andrà ad aggiungersi al sistema tangenziali di Forlì che già ad oggi si estende per circa 17 km. La nuova bretella costituirà il collegamento con la strada statale 67 “Tosco Romagnola” e con l’ospedale ‘Morgagni - Pierantoni’. Il nuovo tracciato, a sud della città, si innesterà nella sede attuale di “via del Guado” e terminerà poco più avanti della rotatoria di via Placucci”connettendosi allo svincolo posto al km 3,620. 

I lavori comprendono la realizzazione di due gallerie artificiali, due viadotti e quattro ponti. La durata prevista dei lavori è di 1277 giorni ed il quadro economico dell’opera in gara è stato aggiornato con il nuovo prezzario Anas approvato a giugno 2022.  Le offerte digitali dovranno pervenire sul portale acquisti di Anas (https://acquisti.stradeanas.it) entro le 12:00 di martedì 20 settembre. 

L'Opera 

La nuova strada, di 3,6 chilometri avrà una carreggiata unica di 10,5 metri più le banchine laterali. La strada prende il via dall'attuale sede di via del Guado subito dopo il ponte sul Montone, qui si eleverà in un viadotto di 302 metri e 9 campate che passerà sopra via del Partigiano, dove sarà realizzato uno svincolo di uscita con una rotatoria (come lo svincolo attuale di via Decio Raggi, ma con la tangenziale sopraelevata rispetto alla rotonda). Questa sarà l'uscita a servizio dell'ospedale. Quindi la tangenziale va in galleria artificiale sotto l'abitato di Vecchiazzano (per 454 metri) per poi rispuntare nel letto del fiume Rabbi, dove sarà realizzato un ponte di 194 metri e subito dopo un'altra galleria sotto viale dell'Appennino (per altri 315 metri).

La tangenziale quindi passa dietro l'Eurospin di via Grazia Deledda e dietro il cimitero di San Martino in Strada, per poi sfociare nella rotonda già realizzata su via Placucci e anche qui alzarsi in viadotto di 140 metri fino a raggiungere l'attuale svincolo. Le strutture di ponti e viadotti saranno realizzati in acciaio corten e cemento armato. Con quest'intervento il costo complessivo del sistema tangenziali di Forlì sarà di circa 350 milioni di euro per 18,2 chilometri (il primo pezzo fu aperto nel novembre del 2007), a cui di aggiunge il tratto realizzato in autonomia della Provincia di Forlì-Cesena (il quinto lotto) che da via Placucci arriva fino a Grisignano, per altri 3,7 chilometri e una decina di milioni di euro.

terzo lotto tangenziale-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo lotto della Tangenziale, il costo lievita a 130 milioni di euro: pubblicato il bando del maxi-appalto

ForlìToday è in caricamento