rotate-mobile
Infrastrutture

Aeroporto, l'assessore regionale Corsini: "Il Ridolfi deve puntare sul settore cargo". Minutillo (Centrodestra per Forlì): "Mancanza di equilibrio"

Per Davide Minutillo di Centrodestra per Forlì si tratta di "un'indebita ingerenza. Una clamorosa e non richiesta invasione di campo"

L’assessore regionale alle reti delle infrastrutture Andrea Corsini, intervenuto nel convegno che la federazione regionale del Pri ha organizzato a Forlì sul tema delle infrastrutture e dei collegamenti in Emilia-Romagna, ha sostenuto la necessità per gli aeroporti di Forlì e Rimini di “convivere”, ma “senza sovrapporsi” suggerendo a Forlì di “sviluppare soprattutto il settore cargo in collegamento col porto di Ravenna” e lasciando dunque allo scalo di Rimini la vocazione dei voli civili e del traffico turistico.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Per Davide Minutillo di Centrodestra per Forlì si tratta di "un'indebita ingerenza. Una clamorosa e non richiesta invasione di campo. Una proposta che dimostra la sua mancanza di equilibrio nel rapporto con le parti, prevaricando un ruolo istituzionale che dovrebbe garantire equidistanza alle realtà locali e a tutte le amministrazioni pubbliche e private che si interfacciano con la Regione. Un'affermazione fuori luogo, e riteniamo opportuno che l'assessore rettifichi la sua affermazione".

“Non è la prima volta che Corsini si lascia andare a frasi di parte, spesso calibrate a sostegno di città e realtà territoriali amministrate dal centrosinistra. Abituato forse a rilegare Forlì, guidata da una maggioranza di centrodestra, a “cenerentola” della Regione - prosegue Minutillo -. Ultima nelle infrastrutture, prima nelle scelte della Regione per il conferimento nell'inceneritore di rifiuti da tutta l'Emilia-Romagna in caso di emergenze. Ma è arrivato il momento di dire: 'basta' e invitiamo l'assessore Corsini  a contenersi e a rimanere nei ranghi di una posizione istituzionale equidistante".

"Non spetta a lui suggerire ai bravi imprenditori privati che hanno risollevato l'aeroporto di Forlì quale business intraprendere per mandare avanti le attività - attacca Minutillo -. Non spetta al signor Corsini indicare la vocazione turistica e dei trasporti di una città o di un'altra. O meglio: abbiamo capito benissimo dove batte il cuore della giunta regionale Bonaccini, batte a sinistra. Ma non si esageri. E la prossima volta si contenga nelle affermazioni a ruota libera e si impegni, semmai, a costituire quel mille volte annunciato (da lui stesso) sostegno agli investimenti ed allo sviluppo degli aeroporti, nel pieno rispetto dell’autonomia gestionale che spetta ai privati. “Quando il pubblico ha provato a gestire, a fare un mestiere che non è il suo, i risultati come tutti sanno non sono stati brillanti”, parole sue. Che condividiamo".

L'intervento di Confcommercio

Alberto Zattini, direttore di Ascom-Confcommercio, stigmatizza la posizione presa dell'amministratore. "Una volta di più, ascoltiamo parole di un amministratore che pare voglia indirizzare le strategie imprenditoriali di chi rischia soldi propri. E come fatto in passato, noi prendiamo le distanze da quello che è emerso sugli organi di informazione. Non siamo ciechi e sappiamo bene le differenze tra il turismo della costa e quello più prettamente forlivese, detto che le spiagge di Cervia, di Cesenatico o di Ravenna non distano due ore di macchina da Forlì. Sappiamo altrettanto bene che queste parole dell'assessore Corsini hanno un peso. Vogliamo però ricordargli che c'è una società privata - F.A. srl - che gestisce lo scalo forlivese".

Una gestione "onerosa, costata fino ad oggi diversi milioni di euro. Non capiamo perché la Regione debba intervenire rispetto a strategie imprenditoriali che fanno capo a privati. Il rischio imprenditoriale è tutto loro". Zattini si chiede poi "se la Regione abbia una strategia di natura politica, tesa a favorire gli altri scali territoriali - dunque il Marconi di Bologna e il Fellini di Rimini -, penalizzando Forlì. Non vogliamo crederlo, ma queste esternazioni che sostanzialmente invitano il Ridolfi a 'farsi da parte' ci lasciano perplessi". Vista l'importanza del tema, in termini di investimenti e posti di lavoro, Zattini auspica "un confronto tra tutte le parti in causa, perché se qualcuno vuole mettere i bastoni tra le ruote all'aeroporto di Forlì, è bene che chi ci investe lo sappia una volta per tutte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, l'assessore regionale Corsini: "Il Ridolfi deve puntare sul settore cargo". Minutillo (Centrodestra per Forlì): "Mancanza di equilibrio"

ForlìToday è in caricamento