rotate-mobile
Politica

Il ministro della Difesa Pinotti: "La caserma De Gennaro non sarà dismessa"

Lo assicura il ministro della Difesa, Roberta Minotti, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal parlamentare della Lega Nord, Gianluca Pini

La caserma De Gennaro di Forlì non sarà dismessa. Lo assicura il ministro della Difesa, Roberta Minotti, rispondendo ad un'interrogazione presentata dal parlamentare della Lega Nord, Gianluca Pini. Questa la risposta inviata dal ministro all'esponente del Carroccio: "La caserma De Gennaro, sede del 66esimo reggimento fanteria Trieste, non risulta interessata, al momento, da alcuna ipotesi di dismissione, in quanto ritenuta strategica per l'Esercito. Anche per quanto riguarda il reggimento fanteria ivi stanziato, si rende noto che non è previsto alcun trasferimento. Tanto chiarito, le "indiscrezioni raccolte dalla stampa locale" circa le ipotesi di trasferimento del 66esimo reggimento ad Ascoli Piceno, così come il rilascio della caserma "De Gennaro" per il soddisfacimento di esigenze connesse con l'emergenza profughi, sono destituite di fondamento".

"Ne siamo ben felici - commenta il segretario romagnolo della Lega Nord Jacopo Morrone - ma è doveroso precisare che, diversamente da quanto dichiarato dal Ministro Pinotti, le notizie e i timori pervenuteci sul futuro del plesso militare forlivese ci arrivavano e continuano ad arrivarci da fonti dirette interne alla caserma stessa, quindi tutt'altro che destituite di fondamento. Evidentemente la nostra interrogazione ha consigliato una temporanea marcia indietro del Governo Renzi e di ciò ne siamo lieti, ma vigileremo che questa non sia una risposta di facciata né tantomeno un ripiego temporaneo. Rimane il fatto che la caserma De Gennaro è per buona parte inagibile e molti dei militari ivi presenti sono stati dislocati in altre strutture, come ad esempio Rimini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro della Difesa Pinotti: "La caserma De Gennaro non sarà dismessa"

ForlìToday è in caricamento