rotate-mobile
Politica

Decreto Lavoro, Di Maio (Pd): “Prime risposte al bisogno di occupazione”

“Alla Camera è stato approvato il decreto “Lavoro-Iva”, una prima importante risposta alla priorità assoluta che il Paese ha di fronte: sostenere la ripresa dell’occupazione”. Lo afferma Marco Di Maio

“Alla Camera è stato approvato il decreto “Lavoro-Iva”, una prima importante risposta alla priorità assoluta che il Paese ha di fronte: sostenere la ripresa dell’occupazione”. Lo afferma Marco Di Maio, deputato della Commissione Finanze, che tra l’altro nei giorni scorsi aveva presentato, assieme ad altri giovani parlamentari, un ordine del giorno per impegnare il Governo a fare di più sull’occupazione giovanile. Un testo accolto e recepito dal Governo stesso, per bocca del sottosegretario Carlo Dell’Aringa.

“Il decreto – spiega Marco Di Maio - prevede la riforma dei centri dell'impiego, che permetterà di spendere 1,5 miliardi di euro nel programma di Garanzia europea per i giovani a partire dal 1 gennaio 2014”. Un altro aspetto importante è rappresentato dall’introduzione di “incentivi (650 euro al mese per 18 mesi) ai datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati o privi di diploma di scuola superiore o professionale”.

Accanto a questo, tra i tanti provvedimenti previsti, c’è “il rafforzamento dei programmi di tirocinio, per i quali si prevede anche di erogare un'indennità di partecipazione”. E poi ancora “incentivi per l’apprendistato e l'istituzione del "Fondo mille giovani per la cultura", un programma, dotato di 1 milione di euro per favorire tirocini e programmi di orientamento professionale per i giovani di meno di 30 anni che vogliano lavorare nel settore della cultura”.

Infine, un aspetto importante è il congelamento dell’aumento dell’Iva, che se non fosse stato approvato avrebbe comportato l’obbligo per imprese e cittadini al pagamento dell’1% di Iva aggiuntiva, in maniera retroattiva, per il periodo dal 1° luglio fino al 7 agosto. Alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, si lavorerà con la massima determinazione possibile per scongiurare definitivamente l’incremento dell’imposta, prevista dai precedenti governi Monti e Berlusconi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto Lavoro, Di Maio (Pd): “Prime risposte al bisogno di occupazione”

ForlìToday è in caricamento