rotate-mobile
Politica

Festa del tricolore, Lectio Magistralis di Balzani a Reggio Emilia

Lunedì il sindaco di Forlì Roberto Balzani terrà la Lectio Magistralis nell'ambito delle celebrazioni ufficiali, che si svolgeranno a Reggio Emilia, del 216° anniversario della nascita del Tricolore italiano

Lunedì il sindaco di Forlì Roberto Balzani terrà la Lectio Magistralis nell’ambito delle celebrazioni ufficiali, che si svolgeranno a Reggio Emilia, del 216° anniversario della nascita del Tricolore italiano. La cerimonia si svolgerà al Teatro Ariosto (piazza della Vittoria) con inizio alle ore 11.30 e vedrà la presenza del Ministro Anna Maria Cancellieri,  del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo e del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.

Il 7 gennaio del 1797, infatti, su proposta del deputato romagnolo Giuseppe Compagnoni, il Parlamento per la Repubblica Cispadana decretò che “si rendesse universale lo stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: verde, bianco e rosso”. Con la legge n. 671 del 1996, il Parlamento Italiano ha poi stabilito che in questa data fosse celebrata la “Festa del Tricolore” e Reggio Emilia è diventata un luogo centrale, nel panorama italiano, per la ricorrenza.

L’autorevole riconoscimento a Balzani, conseguenza anche dell’importante ruolo che il Comune di Forlì ha svolto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, lo vedrà impegnato in un intervento dal titolo “A che cosa serve una bandiera? Fra idee, simboli e colori”. La Lectio magistralis sarà preceduta dagli interventi del sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, del Presidente della Provincia reggiana Sonia Masini, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Peluffo. Al termine della riflessione storica e identitaria di Balzani prenderà la parola il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri.

Per promuovere i valori legati alla Festa del Tricolore, inoltre, il Sindaco di Forlì ha programmato anche un incontro con gli studenti e i professori della Scuola Media Palmezzano che avrà luogo venerdì 11 gennaio, alle ore 9 e che concentrerà la riflessione su temi di storia e di educazione civica, partendo proprio dalla centralità della bandiera nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del tricolore, Lectio Magistralis di Balzani a Reggio Emilia

ForlìToday è in caricamento