rotate-mobile
Politica

Vertenza Electrolux, Forza Italia incontra gli operai e chiede aiuto al governo

Martedì una delegazione del Club Forza Silvio 2.0 di Forlì ha incontrato gli operai dello stabilimento Electrolux di Forlì

Martedì una delegazione del Club Forza Silvio 2.0 di Forlì composta da Lauro Biondi e Matteo Bombardi, rispettivamente coordinatore comunale del Club e coordinatore Giovane Italia del Club stesso, ha incontrato gli operai dello stabilimento Electrolux di Forlì. Forza Italia "esprime solidarietà ai lavoratori in lotta già da qualche mese per la salvaguardia del proprio posto di lavoro". "L’azienda - ricordano gli esponenti azzurri - pretende infatti la riduzione della giornata lavorativa da 8 a 6 ore, la diminuzione del salario base del 12% iniziale con conseguente aumento percentuale del 3% nel 2015. A ciò si aggiunge l’eliminazione dei premi di produttività".

Biondi e Bombardi ricordano che "queste restrizioni retributive determinano condizioni di grande sofferenza e di invivibilità per le famiglie interessate dal provvedimento". Forza Italia, aggiungono, "pur prendendo atto dei gravi problemi economici derivanti dalla crisi che negli ultimi anni ha colpito il nostro paese come tutta la zona Euro, consapevole delle problematiche industriali relative al basso livello di competitività in cui versano le imprese del nostro Paese, ritiene che il Governo debba assumere tutti i provvedimenti necessari affinchè sia scongiurata l’ipotesi di una dipartita del gruppo industriale Electrolux dal nostro Paese".

Per Forza Italia, inoltre, "la Regione deve intervenire per mettere a disposizione tutto ciò che è necessario per garantire alla azienda una maggiore agibilità nel nostro territorio affinchè possa sopperire ai pesanti costi energetici e di mobilità che gravano sulle aziende industriali della Romagna". Inoltre, "le forze politiche, insieme alle istituzioni locali, debbano creare un comitato ad hoc per seguire attentamente situazioni di grave crisi aziendale come questa ed altre presenti nel nostro territorio".

"La richiesta degli impegni - concludono gli azzurri forlivesi - è stata inviata al capogruppo di Forza Italia presso la Camera dei Deputati, Renato Brunetta e all’onorevole Massimo Palmizio, coordinatore regionale di Forza Italia, pregandoli di seguire questa vicenda Electrolux e, se possibile, di intervenire presso il ministro Guidi per renderla ancora più partecipe della crisi che si sta vivendo a seguito di questa situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Electrolux, Forza Italia incontra gli operai e chiede aiuto al governo

ForlìToday è in caricamento