rotate-mobile
Politica

"Parcheggi meno cari del 50%" in centro con la tessera 'Sosta Facile'

A promuovere ancora una volta l'iniziativa è il vicesindaco Giancarlo Biserna che ricorda: "Abbiamo predisposto una nuova tessera di sosta a scalare ad uso manuale ed il primo pacchetto si può acquistare sino al 31 gennaio"

“Sul costo della sosta il Comune di Forlì ha dato il via, insieme alle diverse agevolazioni natalizie, ad una grossa novità che va ben oltre la semplice agevolazione. Si chiama  'Sosta Facile', ed  in sostanza è un 'parcometro personale'”. A promuovere ancora una volta l'iniziativa è il vicesindaco Giancarlo Biserna che ricorda: “Abbiamo predisposto una nuova tessera di sosta a scalare ad uso manuale ed il primo pacchetto si può acquistare sino al 31 gennaio, già fin da ora nella sede di Forlì Mobilità Integrata, in via Lombardini, e poi in altri punti, che stiamo concordando anche con  le associazioni di categoria. Successivamente metteremo in vendita ulteriori pacchetti”. Il Comune ha acquistato circa 1.500 tessere.

In pratica si acquista una tessera del valore di 30 euro di sosta effettiva e la si paga 21 euro, realizzando così subito uno sconto del 30% sulle tariffe in vigore. “Poi – spiega Biserna - non si pagano le tariffe di prima e seconda ora e successive al loro costo pieno: si paga sempre e comunque la tariffa della  prima ora, conseguendo uno sconto ulteriore che può far arrivare la tariffa complessiva ad un 50% in meno di quella ufficiale. E poi ancora. L'acquirente direttamente sulla tessera, attraverso tre pulsanti, segna l'orario di arrivo, ed, al ritorno, lo interrompe manualmente ed immediatamente. In questo modo non paga sosta che non ha utilizzato realmente ed evita il rischio delle sanzioni applicate per chi va oltre il tempo deciso in partenza”.

“Questa non solo è una grossa agevolazione, che in tempi di crisi come questi siamo stati indotti a consentire a beneficio delle attività e dei traffici, ribadendo che comunque il costo della sosta a Forlì è sempre stato nella media/bassa rispetto a città consimili. E' questo anche un modo  per rendere più equo il meccanismo ed ampliare la libertà dei cittadini nelle loro scelte di movimento, ovviamente nell'ambito di regole e piani d'accesso ben definiti”, conclde Biserna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Parcheggi meno cari del 50%" in centro con la tessera 'Sosta Facile'

ForlìToday è in caricamento