rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Piazza Saffi non può essere concessa per manifestazioni che inneggiano all'intolleranza razziale"

"Dunque pensiamo, a sostegno della richiesta giá avanzata dal sindaco Drei, sia fondamentale che la nostra piazza Saffi, luogo destinato all'incontro, al dialogo e alla condivisione", affermano Zoffoli e Ravaioli

I consiglieri regionali Pd Valentina Ravaioli e Paolo Zoffoli hanno inviato una lettera al Questore Salvatore Sanna e al Prefetto Rosa Erminia Cesari per unirsi alla richiesta, già avanzata dal sindaco di Forlì, Davide Drei, di non concedere Piazza Saffi all'iniziativa promossa da Forza Nuova per sabato. "riteniamo opportuno sottolineare come tale manifestazione, nel linguaggio e nelle finalità, si ponga decisamente in antitesi rispetto ai valori sanciti dalla nostra Costituzione - scrivono i consiglieri -. Certe rievocazioni nostalgiche, che oggi si celano dietro nuove forme di razzismo e xenofobia, rappresentano un pericolo concreto per quegli ideali di pace e democrazia che è dovere di tutti tutelare".

"Dunque pensiamo, a sostegno della richiesta giá avanzata dal sindaco Drei, sia fondamentale che la nostra piazza Saffi, luogo destinato all'incontro, al dialogo e alla condivisione, nonché simbolo della Resistenza antifascista, non sia concessa per una manifestazione che inneggia alle divisioni e all'intolleranza razziale. Il diritto a manifestare è sacrosanto - concludono Ravaioli e Zoffoli - ma le provocazioni che colpiscono i valori della nostra democrazia e il ritorno a toni propri di regimi illeberali, non possono, in alcun modo, essere accettati."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piazza Saffi non può essere concessa per manifestazioni che inneggiano all'intolleranza razziale"

ForlìToday è in caricamento