rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Possibile: "La vera emergenza che continua da anni è la violenza sulle donne"

Osserva Possibile Forlì-Cesena: "Dall’inizio dell’anno sono 53 le donne uccise per mano dei compagni, fidanzati, mariti ed ex e solo nel mese di Agosto se ne contano 4"

Il recente caso della giovane molestata e palpeggiata in mezzo alla strada "è solo l’ennesimo episodio di violenza nei confronti delle donne". Osserva Possibile Forlì-Cesena: "Dall’inizio dell’anno sono 53 le donne uccise per mano dei compagni, fidanzati, mariti ed ex e solo nel mese di Agosto se ne contano 4. Senza distinzione di nazionalità, età, reddito, formazione e occupazione gli uomini usano violenza contro le donne, sia essa fisica, sessuale economica o psicologica. Sappiamo che questo è un fenomeno endemico e soprattutto culturale. A differenza di chi, come il Movimento 5 Stelle, ne vuole fare una questione di semplice sicurezza nelle strade, ricordiamo che il violento spesso ha le chiavi di casa e a volte persino la divisa".

"Nel nostro territorio le istituzioni lavorano già di concerto: Comune, Forze dell'ordine, Procura, Questura e Asl hanno sottoscritto un protocollo che permette di agire in modo coordinato - viene aggiunto -. Riteniamo debbano essere maggiormente coinvolte le scuole (medie inferiori e medie superiori) e l'Università, visti i recenti dati sulla percezione della violenza nelle nuove generazioni. Quello di cui non abbiamo bisogno e di cui non hanno bisogno le donne è della riduzione di un fenomeno così tragico a mero problema di sicurezza di telecamere per strada. Mancano in fondi statali per il contrasto locale alla violenza sulle donne eppure nel famoso contratto di governo non si fa accenno alla cosa".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibile: "La vera emergenza che continua da anni è la violenza sulle donne"

ForlìToday è in caricamento