rotate-mobile
Ambiente

Rifiuti da Roma, Pompignoli (Lega): "La Regione apre allo smaltimento anche a Forlì. Delibera approvata sotto le feste"

Argomenta Pompignoli: "Nella delibera numero 2 del 5 gennaio si parla della necessità di salvaguardare la cittadinanza romana da rischi per l’igiene pubblica e da pregiudizi per la qualità ambientale, per il decoro e la vivibilità urbana"

La Regione Emilia Romagna ha deliberato ufficialmente “di accogliere per un periodo di tre mesi la richiesta del sindaco del Comune di Roma e di disporre che i rifiuti urbani indifferenziati, provenienti dalla Capitale, siano conferiti per un quantitativo massimo di 8mila tonnellate al mese, al termovalorizzatore più prossimo fra quelli gestiti da Herambiente, con flessibilità - al bisogno - verso gli altri impianti di recupero energetico R1 del medesimo gestore". A riportarlo è il consigliere della Lega, Massimiliano Pompignoli

Attacca l'esponente del Carroccio: “Considerato che il nostro termovalorizzatore di norma smaltisce anche i rifiuti del riminese, come quelli di Bellaria Igea Marina, lasciando intuire una cronica sofferenza dell’impianto di Coriano, e che si fa carico in parte anche di quelli di Bologna e del comprensorio imolese, è facile immaginare dove andranno a finire i rifiuti di Roma. Spero di sbagliarmi, ma la delibera lascia poco spazio all’interpretazione Nel provvedimento della Regione si legge che l’impianto di trattamento meccanico-biologico (TMB) di Malagrotta, andato a fuoco lo scorso 24 dicembre, “risulta inutilizzabile" e, allo stato attuale, non è possibile prevedere i tempi per il ripristino della sua funzionalità".

Argomenta Pompignoli: "Nella delibera numero 2 del 5 gennaio si parla della necessità di salvaguardare la cittadinanza romana da rischi per l’igiene pubblica e da pregiudizi per la qualità ambientale, per il decoro e la vivibilità urbana. Tutti concetti bellissimi e condivisibili, che tuttavia dovrebbero valere anche per la comunità romagnola, con particolare riferimento a quella forlivese, costretta a convivere con un inceneritore che per oltre il 90% brucia rifiuti indifferenziati provenienti da altre città. La politica si è espressa all’unanimità su questa questione, chiedendo il progressivo spegnimento dell’inceneritore di Coriano e il divieto di conferimento di rifiuti che provengono da sistemi diversi da quello di Alea. Chiediamo semplicemente che la Regione rispetti le volontà di un’intera comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti da Roma, Pompignoli (Lega): "La Regione apre allo smaltimento anche a Forlì. Delibera approvata sotto le feste"

ForlìToday è in caricamento