rotate-mobile
Politica

Il libro di Balzani piace ai forlivesi. Ottime critiche in tutta Italia

E' nella classifica dei libri più venduti da quando La Feltrinelli ha aperto a Forlì, il 19 giugno scorso con l'inaugurazione. "Cinque anni di solitudine", il libro scritto dal sindaco di Forlì

E' nella classifica dei libri più venduti da quando La Feltrinelli ha aperto a Forlì, il 19 giugno scorso con l'inaugurazione. “Cinque anni di solitudine” (ll Mulino, 2012), il libro di 124 pagine scritto dal sindaco di Forlì, Roberto Balzani, pare piacere proprio ai forlivesi. Dopo oltre un mese e mezzo è ancora ottavo tra i volumi più acquistati nella nuova libreria, ed è rimasto in classifica tra i primi dieci dall'apertura. Sono molti, dunque, i forlivesi che spendono 12 euro per leggere le memorie del proprio sindaco.

In realtà Balzani non scrive le sue memorie ma fa una sorta di confronto tra come credeva fosse essere sindaco e com'è veramente, sempre con un pizzico di amarezza. Parla di come in tanti credono che il sindaco sia come un re con dei superpoteri in grado di fare tutto. Ma soprattutto analizza da storico qual'è la macchina nella quale si è inserito dopo l'elezione. Il volume è stato recensito in maniera positiva anche sul Sole 24 Ore da Stefano Folli, sul Foglio, su L'Espresso da Giuseppe Berta, su Panorama e su Repubblica.

Balzani è soddisfatto del successo: “Spero che la ragione sia che non si tratta di un libro di politica tradizionale, ma di una riflessione biografica su quello che è oggi l'amministrazione, associato ad aspetti letterari. Questo ne fa un oggetto particolare e non frequente nel panorama della saggistica politica. E' stato recensito bene anche da testate di indirizzi politici opposti, quindi probabilmente ne è stata apprezzata l'autenticità. Sono orgoglioso che la città Forlì abbia risonanza anche in questo ambiente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il libro di Balzani piace ai forlivesi. Ottime critiche in tutta Italia

ForlìToday è in caricamento