rotate-mobile
Il mondo della scuola

Scuola, Tassinari (Forza Italia): "Impegnati concretamente con la dispersione scolastica"

Venerdì, aggiorna la parlamentare di Forza Italia Rosaria Tassinari, "abbiamo affrontato il tema spostando il focus sulla ‘Sessione di bilancio e le proposte di legge sull’educazione all’affettività e al rispetto delle differenze’, presso la Sala Colletti al Palazzo dei Gruppi Parlamentari"

Proseguono a Roma gli incontri nell’ambito del ‘Tavolo sulle misure contro la dispersione scolastica e contro le povertà educative’. Venerdì, aggiorna la parlamentare di Forza Italia Rosaria Tassinari, "abbiamo affrontato il tema spostando il focus sulla ‘Sessione di bilancio e le proposte di legge sull’educazione all’affettività e al rispetto delle differenze’, presso la Sala Colletti al Palazzo dei Gruppi Parlamentari. Dopo un primo panel dedicato in particolar modo agli interventi dei rappresentanti delle associazioni professionali degli studenti e delle famiglie, nel secondo panel ci sono stati gli interventi di noi parlamentari. Personalmente ho ricordato le azioni concrete di questo esecutivo per cambiare lo status quo delle cose, a partire dall’approvazione del decreto Caivano, fortemente voluto dal governo Meloni, che ha come obiettivo principale il contrasto alla criminalità, le devianze e l'abbandono scolastico giovanile, garantendo finalmente la sicurezza ai cittadini e puntando sulla riqualificazione a 360° del tessuto sociale e culturale. Molte delle misure contenute nel decreto vanno ad incidere laddove dove prima non c’era nulla".

2Ci siamo poi soffermati sul tema dell’educazione all’affettività e alle relazioni a scuola, proposte venute da altri partiti. Il tavolo ha presentato alcuni punti per approfondire anche questo aspetto che reputiamo altrettanto importante, per vedere se ci sono aree condivise. Non siamo contrari come Forza Italia, purché tutto sia inserito in un sistema di educazione civica, libero e rispettoso - prosegue Tassinari -. Anche l’educazione all’affettività non può essere una materia a sé stante, ma deve essere una libera scelta delle famiglie. Col Sottosegretario al Mim, On. Paola Frassinetti abbiamo affrontato anche le misure e gli investimenti previsti dalla legge di bilancio, in particolar modo per la figura di docente tutor e orientatore e per il personale del Sud. Questi incontri e questo tavolo affrontano temi che non hanno colore politico, ma che interessano trasversalmente tutti e direttamente il bene ed il futuro del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Tassinari (Forza Italia): "Impegnati concretamente con la dispersione scolastica"

ForlìToday è in caricamento