rotate-mobile
Politica Tredozio

Terremoto, Tassinari (FI): "Il ministero è in attesa dell'istruttoria per sapere i fondi da destinare ai ristori"

"Il commissario alla ricostruzione attualmente è il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. A questo proposito il ministero sta aspettando l’istruttoria per sapere quanti fondi servono per i ristori"

“Riguardo ai ristori che spettano ai Comuni e ai privati con la casa colpita dal terremoto dello scorso 18 settembre sull’Appennino romagnolo, la segreteria del ministro della Protezione civile nazionale, Nello Musumeci, mi ha fatto sapere che il commissario alla ricostruzione attualmente è il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. A questo proposito il ministero sta aspettando l’istruttoria per sapere quanti fondi servono per i ristori ai Comuni e ai privati che hanno avuto danni alle attività commerciali, negozi e anche abitazione, trovandosi tutt’ora sfollati, come avviene in particolare a Tredozio (oltre 150 persone) e Rocca San Casciano (oltre 50)”.

Lo ha dichiarato in una nota la deputata e coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna per Forza Italia, Rosaria Tassinari, che aggiunge: “Lo stesso presidente Bonaccini deve emettere anche un’ordinanza di assegnazione dei fondi (6 milioni di euro) per la somma urgenza ai comuni interessati, che servono per pagare la messa in sicurezza delle strutture e l’assistenza alla popolazione”. I comuni considerati colpiti nella provincia di Forlì-Cesena sono Tredozio, Modigliana, Rocca San Casciano, Castrocaro Tereme e Terra del Sole, Predappio.

La scossa di terremoto di magnitudo 4.9 si è verificata il 18 settembre, il 3 ottobre Bonaccini ha chiesto lo stato di emergenza nazionale, concessa dal Consiglio dei Ministro il 3 novembre insieme a 6 milioni di euro per i cinque comuni più colpiti, il 23 novembre il ministro  ha nominato  commissario alla ricostruzione Bonaccini. "Quest’ultimo dovrebbe emettere anche l’ordinanza della ripartizione dei 6milioni per la somma urgenza ai cinque comuni più colpiti. Questo mio interessamento – conclude Tassinari – dimostra quanto mi stia a cuore la situazione della popolazione colpita dal terremoto nel territorio che rappresento alla Camera dei deputati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Tassinari (FI): "Il ministero è in attesa dell'istruttoria per sapere i fondi da destinare ai ristori"

ForlìToday è in caricamento