rotate-mobile
Politica

"No" al referendum costituzionale, nuovo banchetto del Comitato dei lavoratori

"Abbiamo ribadito che non vogliamo una Costituzione modificata che tuteli il governo o un uomo solo al comando una carta costituzionale che tuteli i diritti di tutti gli italiani", afferma Del Piccolo

Nuovo banchetto del Comitato dei lavoratori per il "No" al Referendum del 4 dicembre. In piazza Saffi, angolo via delle Torri, sono presenti venerdì e sabato gli esponenti del sindacato Ugl di Forlì-Cesena e Rimini. "Abbiamo illustrato ai tantissimi cittadini ed ai lavoratori che si sono avvicinati al nostro tavolo le ragioni del nostro diniego al prossimo referendum del 4 dicembre - ha dichiarato Emanuela Del Piccolo, segretario provinciale di Ugl Forlì-Cesena e Rimini - Abbiamo ribadito che non vogliamo una Costituzione modificata che tuteli il governo o un uomo solo al comando  una carta costituzionale che tuteli i diritti di tutti gli italiani. Abbiamo spiegato ai cittadini che la riforma proposta da Renzi con l'abolizione del Cnel  nega il ruolo delle parti sociali in materia di economia e lavoro. Diciamo no a una finta riduzione dei costi della politica che depotenzia  gli strumenti di democrazia diretta e confronto".

“Il Comitato dei lavoratori per il "No" a – spiega Valentina Iori, presidente dello stesso Comitato –  nasce spontaneamente per dare voce alle istanze e alle preoccupazioni giunte dai lavoratori di tutto il territorio nazionale, sempre più vessati dalle recenti riforme del governo Renzi e certi che gli esiti che questa riforma avrà sul mondo del lavoro avranno ripercussioni ancora più pesanti per la tutela dei diritti. Riteniamo fondamentale che, prima di cambiare 47 articoli della Costituzione, sia necessario applicare tutti quelli esistenti, senza scegliere ciò che possa essere più conveniente ad un Governo che non cura gli interessi né dei lavoratori, né dei cittadini, a partire dal diritto al lavoro, alla salute, alla retribuzione equa e dignitosa, alla stipula ed ai rinnovi dei  Contratti Collettivi Nazionale di Lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No" al referendum costituzionale, nuovo banchetto del Comitato dei lavoratori

ForlìToday è in caricamento