rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

MotoGp, capolavoro Marquez: sua la pole di Le Mans

L'exploit di Andrea Dovizioso, che domenica scatterà dalla prima fila alle spalle del poleman Marc Marquez (Honda) e del campione del mondo in carica Jorge Lorenzo (Yamaha), conferma l'ottimo feeling già visto negli anni precedenti della Desmosedici con il tracciato francese

Se tutte le gare del Motomondiale si disputassero a Le Mans, ci sarebbero più sorrisi in casa Ducati. L'exploit di Andrea Dovizioso, che domenica scatterà dalla prima fila alle spalle del poleman Marc Marquez (Honda) e del campione del mondo in carica Jorge Lorenzo (Yamaha), conferma l'ottimo feeling già visto negli anni precedenti della Desmosedici con il tracciato francese. "Uao! - ha esclamato il pilota di Forlì -. Quando guardavo sul display gli intermedi non ci credevo".

"Girare in 1'33.6 è stata una sorpresa per me - ha chiosato l'ex campione del mondo della 125cc -. Non credevo di poter fare un tempo simile, ed è stata quindi una sensazione bellissima". Il portacolori della Rossa si è detto "contento del lavoro che abbiamo fatto durante il weekend perché siamo stati costantemente veloci, e abbiamo il passo giusto per fare una buona gara - ha continuato Dovizioso -. Forse non per arrivare nelle posizioni da podio ma siamo molto più vicini ai nostri avversari che nelle altre piste".

Dovizioso si attende "una gara difficile: spero che potremo correre sull’asciutto, anche perché abbiamo provato sempre in queste condizioni e siamo abbastanza veloci, ma anche se la gara sarà bagnata non dovrebbe essere un grosso problema per noi perché mi sembra che la GP13 funzioni bene in queste condizioni".

Dalla pole scatterà la Honda numero 93 di Marquez, che ha firmato un altro capolavoro dopo una banale scivolata nell'ultimo turno di libere che precede le qualifiche. Lo spagnolo ha girato in 1'33"187, 30 millesimi più rapido di un Lorenzo che ha dimostrato di aver un passo gara notevole. Solo sesto Dani Pedrosa, condizionato da una caduta ad inizio qualifica. Peggio è andata per Valentino Rossi, che non è andato oltre l'ottava posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, capolavoro Marquez: sua la pole di Le Mans

ForlìToday è in caricamento