rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

MotoGp, pioggia e freddo bloccano i piloti: Dovi 5° nelle prime libere di Phillip Island

Andrea Dovizioso ha ottenuto il quinto miglior crono all’undicesimo dei tredici giri disputati nel corso delle FP1 del mattino, in 1’41”569

Tempo da lupi nella prima giornata di prove libere del Gran Premio d'Australia, terzultimo appuntamento del Motomondiale. La pioggia battente ed un freddo quasi invernale sono stati i protagonisti della prima giornata di prove sul circuito di Phillip Island. Andrea Dovizioso ha ottenuto il quinto miglior crono all’undicesimo dei tredici giri disputati nel corso delle FP1 del mattino, in 1’41”569. Il pilota romagnolo ho poi deciso di non scendere in pista nel pomeriggio a causa dell’aumentare dell’intensità della pioggia, che ha poi costretto gli organizzatori a fermare la sessione con bandiera rossa dopo i primi 15 minuti.

"Abbiamo trovato delle condizioni piuttosto estreme e quindi abbiamo fatto un turno a metà perché in pista c’era troppa acqua, però è stata lo stesso una sessione indicativa perché ci ha fatto capire il comportamento degli pneumatici sull’acqua - ha analizzato il forlivese della Ducati -. Alla fine abbiamo ottenuto un buon tempo, che ci mette in quinta posizione, e adesso dovremo vedere le condizioni che troveremo sabato. Io comunque sono contento di come ho iniziato questo weekend".

La migliore prestazione è stata realizzata dall'inglese Cal Crutchlow davanti a Danilo Petrucci, Jack Miller e Marc Marquez. Retrocesso in ventesima posizione Valentino Rossi per aver completato 11 giri con la gomma extra soffice anteriore anzichè i 10 imposti dal regolamento. Per dare ai piloti della MotoGP la possibilità di recuperare in parte il tempo perduto nel pomeriggio a causa del meteo sfavorevole, gli organizzatori hanno deciso che la sessione di FP3 in programma sabato mattina avrà una durata di 60 minuti invece dei 45 minuti tradizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, pioggia e freddo bloccano i piloti: Dovi 5° nelle prime libere di Phillip Island

ForlìToday è in caricamento