rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sport

Rugby, Forlì schianta Meldola 64 a 0: ma è una vittoria con tante ombre

Doveva essere vittoria e così è stato, ma nonostante l'ampio divario nel punteggio finale la prestazione dei biancorossi è stata poco convincente e non ha soddisfatto per niente lo Staff Tecnico

Doveva essere vittoria e così è stato, ma nonostante l'ampio divario nel punteggio finale la prestazione dei biancorossi è stata poco convincente e non ha soddisfatto per niente lo Staff Tecnico. La partita comincia con 25 minuti di ritardo per il ritardo dell'ambulanza e Forlì prende subito in mano la gestione del gioco. Meldola difende stoicamente, ma dopo 5' capitola ed il pilone Rossi schiaccia in meta per la prima delle 10 mete di giornata del Forlì. Di Bello (7/10 al piede) centra la trasformazione.

La partita continua con un ritmo molto basso ed il direttore di gara in questa prima parte sanziona in ogni azione un fallo al Meldola tant'è che al 10' Servetti prende un cartellino giallo per fallo ripetuto. D'Ambrosio, al 13' porta ancora l'ovale oltre la linea pianga e sulla trasformazione si val sul 14 a 0. Sembra che i biancorossi possano dilagare ed invece il Meldola difende su ogni pallone con grinta e determinazione e la manovra ospite si incarta. Errori banali, scelte di gioco sciagurate e difesa arcigna non consentono al Forlì di esprimersi al meglio fino a che Nanni non riesce a sfruttare al meglio una delle poche giocate al largo e segna la terza meta al 28' per il 19 a 0 col quale si conclude il primo tempo.

Nell'intervallo Forlì mette in campo sei forze fresche e Lanzarini, Leoni, Sardone, Grisolini, Gordini e Savini premdono il posto di Rossi, Pashollari, Magnani, D'Ambrosio, Pezzi e Mondardini. La musica purtroppo non cambia e Forlì preferisce le azioni individuali al gioco corale. Al 43 Grisolini finalizza un carrettino da rimessa laterale, mentre Giardini dopo 6 minuti conclude in meta una bella azione al largo. I padroni di casa, ormai allo strenuo a causa di una panchina cortissima, continuano a gettare il cuore in campo ed a cercare di arginare il gioco forlivese, ma purtroppo le gambe non reggono più e Forlì in 25 minuti varca altre 5 volte la linea di meta con Nanni, Savini, Di Bello. Berti e Giardini. Col piede di Di Bello si arriva al 64 a 0 finale che consegna agli Aquilotti Biancorossi i 5 punti in classifica.

Al termine dell'incontro il tecnico biancorosso non è proprio soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori: "Mi pare che abbiamo fatto 2 o 3 passi indietro rispetto agli ultimi turni, e soprattutto c'è stato un grosso problema di testa, atteggiamento e approccio al match. Abbiamo preferito l'azione individuale al gioco corale e il Meldola ha difeso alla stragrande con un enorme cuore in quelle situazioni che si sarebbero potute risolvere giocando una superiorità numerica. E poi ci sono stati una serie di errori tecnici grossolani che non ci hanno consentito di sfruttare al meglio tutti i palloni che abbiamo avuto nelle mani. La disciplina è stata un tasto estremamente dolente perchè non si possono concedere 18 penalty e 4 calci liberi in 80 minuti. Volevamo onorare al meglio questo incontro coi nostri cugini e fratelli di Meldola ed invece non abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati in allenamento" è la disamina del match del Coach forlivese.

Domenica a Forlì arriva il Misano, altra squadra che sulla carta è alla portata dei forlivesi. L'occasione giusta per rimettersi in
carreggiata e prepararsi al meglio per il continuo del campionato.

Meldola Rugby 2010 - RF79 0-64
Formazione: Giardini (CAP), Mondardini (40' Savini), Nanni, Cerchier, Cornacchia, Di Bello, Lombardo, D'Ambrosio (40' Gordini), Pezzi (40' Leoni)
Roffilli (55' Iovino), Pashollari (40' Grisolini), Berti, Asirelli, Magnani (43' Sardone), Rossi (43' Lanzarini). All: Zuccherelli.

Marcatori: Di Bello 19 punti (1 meta, 7 trasformazioni), Nanni 10 p.ti (2 m), Giardini 10 p.ti (2 m), D'Ambrosio 5 p.ti (1 m), Berti 5 p.ti (1 m), Grisolini 5 p.ti (1 m). Savini 5 p.ti (1 m)

Note: Giornata calda e soleggiata, terreno perfetto. L'incontro è iniziato con 25 minuti di ritardo per il mancato arrivo dell'ambulanza. Cartellino giallo al 10 a Servetti (Meldola). Spettatori 50 circa.

FEMMINILE, AMPIA VITTORIA CON SPRAZZI DI BEL GIOCO - Parte con un'ampia vittoria la stagione ufficiale della squadra femminile RF79. Nel Campionato di Rugby a 7 a tutto campo, la disciplina olimpica, le forlivesi si sono battute con l'Imola Rugby ed hanno avuto la meglio per 46 a 5. Sono state 8 le mete delle MoccioSenior equamente segnate fra primo e secondo tempo. Nei primi due minuti del match sono Capitan Zajac ed Homedje a segnare ed in nessuno dei due casi Scozzoli riesce a trasformare. al 6' è Melandri che finalizza
un ottimo cambio di fronte e Scozzoli stavolta centra i pali. All'ultimo minuto del primo tempo Milandri sfrutta lo spazio al largo e segna la quarta meta di giornata.

L'intervallo serve per effettuare alcune sostituzioni ed entrano Bartoletti insieme alle esordienti Bellavista e Lamberti Chiara per Scozzoli, Melandri e Homedje. La ripresa è più equilibrata anche in virtù della poca disciplina forlivese, ed alle mete di Milandri, Zajac e Bartoletti, risponde Sarti che schiaccia in mezzo ai pali. All'ultima azione è ancora Milandri a sfruttare la sua velocità ed allora il punteggio finale, con le due trasformazioni di Soglia, è 46 a 5 per Forlì.

Coach Zuccherelli commenta la prestazione:"Avrei preferito un gioco più arioso con cambi di fronte ed invece spesso ci siamo affidati a verticalizzazioni individuali. Lavoreremo su quest'aspetto perchè la ricerca degli spazi deve essere un punto fisso nel rugby a 7. Detto questo abbiamo messo in campo ben 3 esordienti assolute in competizioni ufficiali e questo è un aspetto positivo. Diciamo che il bicchiere è mezzo pieno". Domenica prossima, a Imola, inizia la Coppa Italia e sia le Senior che le Under 16 saranno di scena a Imola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rugby, Forlì schianta Meldola 64 a 0: ma è una vittoria con tante ombre

ForlìToday è in caricamento