rotate-mobile
Sport

Softball, Coppa delle Coppe: la Fiorini Forlì torna in Europa

La società forlivese torna in Europa dopo soli due anni di assenza; il successo nella Coppa Italia 2013 ha infatti regalato a Zauli e compagne un biglietto per la Coppe delle Coppe

L'ultimo appuntamento della stagione è forse anche il più importante per la Fiorini. La società forlivese torna in Europa dopo soli due anni di assenza; il successo nella Coppa Italia 2013 ha infatti regalato a Zauli e compagne un biglietto per la Coppe delle Coppe, torneo che si svolgerà dall'1 al 6 settembre sui campi friulani di Porpetto e Ronchi dei Legionari.
 
La Coppa Coppe è giunta alla 23ma edizione, e Forlì l'ha vinta ben quattro volte: nel 2000, 2005, 2006, 2011. Due di questi successi sono arrivati proprio su altro campo friulano, nel 2005 a Ronchi dei Legionari e nel 2011 a Castions di Strada.
 
Inizialmente sembrava dovesse venir fuori una edizione "monstre". Le iscritte erano 18, e la Federazione Europea aveva rinunciato alla canonica divisione in due poules di merito, per mandare invece in scena una manifestazione letteralmente unica, tanto gigantesca quanto affascinante. Ma problemi a volte seri, a volte drammatici, hanno ridotto le partecipanti a 12; nelle settimane precedenti si sono dovute man mano ritirare le rappresentanti di Ucraina, Slovacchia, Croazia, Grecia, Austria e Svezia. Le superstiti sono la Fiorini, le favoritissime Haarlem Sparks (in pratica, la nazionale olandese), le lionesi del Meyzieu, le belghe di Brasschaat, il Chemie Kotlarka Praga già incontrato più volte nelle edizioni passate, le svizzere Eagles Lucerna, le Angels Blagoevgrad dalla Bulgaria, le polacche dell'UKS Wroclaw, le tedesche Neunkirchen Nightmares, le Stenlose Bulls dalla Danimarca, le spagnole o meglio catalane del Sant Boi, e le giovani promesse russe del Kalita Odinstvo.
 
La formula ufficiale adottata prevede quattro gironi da 3 formazioni ognuno, le prime due vanno a giocare una seconda fase con due gironi da 4 squadre, segue un Round Robin a sei compagini e si finisce con il classico Page System a quattro, con semifinali, finalina di ripescaggio e finale. E' comunque un torneo estenuante, calcolando che chi arriverà in fondo alla competizione giocherà da 10 a 12 partite in sei giorni. La Fiorini avrà una partenza facile facile, contro polacche e svizzere; ma già al secondo turno se la vedrà con le Sparks, e -seguendo i pronostici- danesi e russe.
 
Rispetto al campionato italiano, la Fiorini accusa un brutto colpo con la perdita di Lauren Gellerman e del suo .551 di media battuta. Ma per non lasciare niente di intentato e competere alla pari con le Sparks, la società forlivese ha pescato tre eccellenti rinforzi nel softball statunitense.
 
Come pari ruolo di Gellerman arriva Ariel Tsuchiyama, classe ’91 ricevitore e battitore mancino proveniente da California State University at Fullerton. A un eccellente catcher va ad affiancarsi un lanciatore che è una vera e propria superstar. Dalle Texas Longhorns arriva infatti Blaire Luna, tre volte All American e una delle 10 finaliste come atleta dell’anno NCAA 2013. Quest'anno Luna ha giocato e vinto il campionato Pro con la formazione delle USSSA Pride. La terza novità viene dal Canada, ed è Katelyn Bedwell. Nata nel 1992 a Vancouver, si tratta di un interno (ruolo favorito: prima base), battitore potente. Uscita quest'anno dall'università di NCG (North Carolina Greensboro).
 
La Fiorini andrà in coppa con un roster di 17 giocatrici:
Lanciatori: Ilaria Cacciamani (1994), Blair Luna (1990), Carlotta Onofri (1995), Mara Papucci (1980).
Ricevitori: Federica Gianferro (1993), Manuela Mazzoni (1995), Ariel Tsuchiyama (1991).
Interni: Katelyn Bedwell (1992) Linda Brolli (1996), Miriana Cerioni (1992), Elisa Grifagno (1993), Martina Laghi (1996), Marta Pianella (1990).
Esterni: Andrea Silvia Montanari (1987), Veronica Onofri (1998), Matilde Zanotti (1996), Carlotta Zauli (1982) .
 
Papucci, Grifagno e Montanari sono reduci dai Mondiali in Olanda, torneo che la nazionale italiana ha chiuso al non posto. Cacciamani ha fatto parte della rosa premondiale, ma è stata "tagliata" alla vigilia.
Carlotta Onofri, Laghi e Zanotti sono state fra le "azzurrine" che hanno vinto l'argento agli ultimi Campionati europei di categoria.
 
Manager della Fiorini è il cubano Calixto Manuel Miyar Soca, alla seconda stagione con Forlì; è coadiuvato da Giulio Brusa (assistent
coach) e Patrizia Vitaliani (pitching coach).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Softball, Coppa delle Coppe: la Fiorini Forlì torna in Europa

ForlìToday è in caricamento