rotate-mobile
Sport

Volley, Forlì firma la prima impresa a Bologna. Serie C più vicina

Serie C è più vicina per la Volley 2002 Forlì che in Gara-1 dei Quarti di Finale dei Play Off di Serie D espugna al tie-break la Rimondi Paolo Volley di Bologna

Serie C è più vicina per la Volley 2002 Forlì che in Gara-1 dei Quarti di Finale dei Play Off di Serie D espugna al tie-break la Rimondi Paolo Volley di Bologna. Un successo prezioso, perché mercoledì a Meldola, la squadra romagnola avrà così il match-ball promozione per chiudere i giochi. In un Pala Aldo Moro gremito e con un tifo da stadio, la Volley 2002 ha avuto la capacità di rimanere in partita anche quando nel secondo e terzo set la Rimondi Paolo ha dominato, concedendo poco o nulla alle forlivesi, arrivate a Bologna con una formazione rimaneggiata e con l'infermeria ancora zeppa.

Forlì ha giocato un gran primo set, sfruttando l'ottima distribuzione del gioco di Massa. Partenza a razzo (11-18), poi il muro di Fabbri taglia le gambe alle avversarie (13-19) che cadono poi sotto i colpi di Laghi e Russo. Sirotti chiude il primo set con una sassata che apre in due il muro avversario (18-25). Senza storia il secondo (25-15) e terzo set (25-17). Praticamente due set fotocopia con Forlì in affanno in difesa e soprattutto in ricezione, mentre dall'altra parte della rete la Ridolfi Paolo ha giocato in maniera ordinata e sfruttando l'ottima vena realizzativa delle bocche da fuoco.

Nel momento peggiore della Volley 2002 emerge l'unione di squadra, la voglia di risalire la china e quella di credere nel successo. Come del resto avvenuto durante la regular season. Forlì si piega ma non si spezza e dell'emergenza ne ha fatto una virtù. Così nel quarto set Massa si ricarica sulle spalle la squadra e il libero Ghetti torna a tirare su, in seconda linea, anche la polvere. Gatta con una bordata quasi nei tre metri lancia la Volley 2002 sul 12-19, mentre è ancora Sirotti a sfoderare dal proprio repertorio di colpi una diagonale stretta che porta la frazione sul 16-24- Ci pensa Russo a mandare al tie-break Gara-1 (17-25).

Quinto set al cardiopalmo con Bologna in vantaggio 3-0 a cui fa eco il break di 0-4 della Volley 2002 (3-4) grazie al muro ficcante e al servizio vincente. La partita si gioca sul punto a punto fino al 9-9, poi la squadra di casa, complice diversi errori in attacco di Forlì, allunga sul 14-11. La compagine di Incorvaia ci crede e non si disunisce. Annulla due match ball (14-13), poi la Ridolfi Paolo va in tilt quando il primo arbitro fischia una doppia in palleggio all'alzatrice. Le seguenti proteste portano al giallo e conseguente punto assegnato alle ospiti (13-14). Bologna annulla due match ball alla Volley 2002 (15-15) che chiude 15-17. La festa a centro campo è tutta delle ragazze di Incorvaia che ora, mercoledì, hanno il match ball per chiudere le ostilità e volare in Serie C.

"Quando giochiamo con la testa - spiega coach Incorvaia - siamo una squadra che può battere chiunque e anche ieri sera l'abbiamo dimostrato. Nonostante le assenze importanti, abbiamo tirato fuori carattere ed orgoglio. Non è facile per nessuno espugnare questo campo contro una squadra che ha giocatrici devastanti in attacco". E conclude: "Non abbiamo ancora vinto nulla. Ora pensiamo alla gara di mercoledì per alimentare il nostro sogno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Forlì firma la prima impresa a Bologna. Serie C più vicina

ForlìToday è in caricamento