rotate-mobile
Volley

B1. Questa è la Bleuline Forlì che ci piace! Vittoria all’ultimo respiro nel derby con Imola

La formazione biancoblu costringe la Clai alla prima sconfitta stagionale e conquista 2 punti tanto attesi e meritati

Per esultare in maniera liberatoria i tifosi della Bleuline Forlì hanno dovuto attendere ieri l’ultimissimo istante del derby contro la Clai Imola. La formazione romagnola è stata capace di superare al tie-break un avversario che finora non aveva mai perso, per altro in rimonta e grazie a una prestazione in cui la concentrazione massima l’ha fatta da padrona. Il Ginnasio Sportivo ha fatto da sfondo a un match mai banale, in cui il risultato è rimasto in bilico fino al fischio finale, merito di una Forlì aggressiva e concreta, proprio quello di cui c’era bisogno per battere una squadra che sulla carta partiva con i favori del pronostico. Grazie a questo successo, la Bleuline sale a quota 8 in classifica e si prepara in questa maniera nel modo migliore alla trasferta della settimana prossima su uno dei taraflex più ostici del girone, quello della Fatro Ozzano. La Clai aggredisce il primo set e si porta prima sull’8 a 3 e subito dopo sul 10-5.

La ricezione funziona e le azioni offensive scorrono fluide. La Clai prova a dettare il gioco, ma anche Forlì non gioca affatto male e il risultato è una gara divertente e condita da pochi errori. Imola mantiene il ritmo alto e per le padrone di casa non c’è mai alcuna possibilità di riequilibrare le sorti del parziale. Finisce 25 a 16 per le ospiti e la differenza vista sul rettangolo di gioco sembra il preludio di un pomeriggio di marca emiliana. Forlì non è della stessa idea e ritorna in campo con una cattiveria diversa. Il secondo set, dopo un avvio punto a punto (9-9), vede la formazione di Biagio Marone piazzare un break mortifero di 8 punti a 1 e volare sul 17-10 in un lampo. Le forlivesi difendono forte mentre la Clai è imprecisa e poco concreta per alcuni minuti. Caliendo cerca soluzioni dalla panchina, ma i risultati non sono quelli sperati. La Bleuline gioca sciolta, acquista fiducia e si porta in parità grazie al netto 25-16 finale. 

Ad inizio terzo set, la qualità latita e gli errori aumentano da entrambe le parti. In campo c’è parecchia tensione e si avverte come questo possa essere il momento decisivo. La Clai prova la fuga fino al 13-7 a suo favore. Forlì inizia a cercare di più le sue centrali e rimette in piedi il parziale fino al –2 (15-17). Si gioca punto a punto e come spesso succede in queste occasioni, è la squadra con maggior esperienza ad avere la meglio. Le imolesi gestiscono alla grande i punti decisivi e si portano sul 2-1 grazie soprattutto ad una gestione matura dei palloni che scottano. Nel quarto set, c’è lotta fino al 7 pari. Forlì, ormai con le spalle al muro, ha il coraggio di rischiare quanto serve e trova le giocate necessarie per portarsi sul 15-9. Imola riceve male e il muro non funziona come al solito, mentre dall’altra parte della rete le percentuali offensive lievitano a dismisura punto dopo punto. La Clai ha indubbiamente il merito di provarci, ma non riesce a riavvicinarsi alle rivali, che scappano sul 20-14 prima di chiudere il parziale in loro favore sul 25-18 e guadagnarsi quindi la possibilità di prolungare la sfida fino al parziale decisivo. 

Al tie-break, c’è subito lo strappo delle ospiti che vanno sul 3-1 grazie ad un muro e un ace. La Libertas non molla e rientra nel match con feroce determinazione. Il 9-6 per le forlivesi potrebbe essere una sentenza pressoché definitiva, ma il cuore Clai continua a battere. Si va sull’11 pari, poi in un finale da cardiopalma, la differenza sta nella freddezza di Forlì, che conquista 4 dei successivi 6 punti e chiude il parziale decisivo sul 15-13 agguantando una vittoria di capitale importanza. Ottime le prestazioni di Gatta (18 punti per lei) e di una sempre più sicura Pulliero (17). Così Alice Bernardeschi a fine gara: “È stata una partita frenetica contro una delle squadre più forti del campionato, abbiamo dimostrato il nostro valore e che possiamo fare di tutto in questo campionato. C’è stata grande adrenalina e siamo entrate in campo sempre con la voglia di vincere e di buttarci su tutti i palloni. Siamo anche riuscite a sfatare il mito del nostro attacco un po’ troppo leggero”. Il tabellino del match:

BLEULINE FORLÌ-CLAI IMOLA 3-2 (16-25; 25-16; 20-25; 25-18; 15-13) 

FORLÌ: Bernardeschi 4, Sgarzi, Gregori (L), Bruno ne, Cavalli G (L2) ne, Giacomel 12, Esposto ne, Pulliero 17, Comastri 5, Balducci ne, Gatta 18, Bellavista 13, Simoncelli 1. All. Marone 

IMOLA: Casotti 1, Arcangeli 4, Cavalli S 2, Cammisa 10, Lanzoni ne, Migliorini 7, Mastrilli (L), Rubini 18, Gaffuri, Esposito 11, Missiroli 1, Fazziani (L2) ne, Rizzo 10. All. Caliendo 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1. Questa è la Bleuline Forlì che ci piace! Vittoria all’ultimo respiro nel derby con Imola

ForlìToday è in caricamento