rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

A Villanova la parrocchia, l'oratorio e i loro campi sportivi sono "cardio-protetti"

Adiacente alla parrocchia, è presente anche una scuola, la Scuola d'infanzia e primaria Maria Bambina ed è l'unica parrocchia forlivese dove è presente da svariati anni, un gruppo di preghiera perpetua

Anche la chiesa parrocchiale di Villanova ha aderito al Progetto “Romagna Cardio Protetta” del Poliambulatorio Medoc, inserendo un  defibrillatore nei locali della chiesa. Con questa adesione sono ben cinque le parrocchie forlivesi dotate anche di campo sportivo che si sono “cardio-protette”.

Don Davide, parroco  della chiesa di Villanova ha voluto inserire un defibrillatore (alcuni parrocchiani hanno già svolto il Corso Blsd come previsto dalle normative vigenti), in quanto l’pratorio della Parrocchia “Mons. Tassani”  è  un centro di forte aggregazione e  molto attivo per la presenza del Gruppo Scout,  del Gruppo  ACR   con le  relative attività , un  Gruppo di Teatro per la rassegna di commedie dialettali, uno spazio dedicato alla ginnastica dolce per adulti e un mercatino della Caritas, ma soprattutto  per il “Gruppo Sport Oratorio”, dove nel Campo sportivo adiacente, ci si allena e si giocano tornei di calcio di  5 categorie: under 12 - under 14- 18- over 40- squadra femminile.

Adiacente alla parrocchia, è presente anche  una scuola, la Scuola d’infanzia e primaria Maria Bambina ed è l’unica parrocchia forlivese dove è presente da svariati anni, un gruppo di preghiera chiamato “Adorazione Perpetua” dove 24 ore su 24 e per 12 mesi l’anno è sempre presente una persona dedita alle orazioni. “Romagna Cardio Protetta”, ringrazia Don Davide  per aver partecipato  attivamente al progetto “Romagna Cardio Protetta”.

Senza un tempestivo intervento, la sopravvivenza non supera l’8%, ed ogni minuto perso comporta un ulteriore calo del 10% del tasso di sopravvivenza. Si ricorda che un intervento rapido, entro 5 minuti dalla perdita di coscienza, con la rianimazione cardiopolmonare e il defibrillatore Semiautomatico (DAE) aumenta in modo rilevante la probabilità di sopravvivenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Villanova la parrocchia, l'oratorio e i loro campi sportivi sono "cardio-protetti"

ForlìToday è in caricamento