rotate-mobile
Cronaca

Accolta la richiesta di spazi per studiare la sera: biblioteca Ruffilli aperta fino a mezzanotte

Gli studenti avranno a disposizione l’intero piano terra con 150 posti di lettura, cinque postazioni per la consultazione dei cataloghi bibliografici, una sala per lo studio di gruppo e i servizi di prestito e consultazione

Da lunedì entra in vigore l'estensione dell'orario di apertura Biblioteca Centrale "Roberto Ruffilli" del Campus di Forlì, che dal 2 settembre resterà aperta dalle 9 fino a mezzanotte dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 18 nel weekend. La biblioteca forlivese amplia così la propria apertura a 93 ore settimanali, contro le attuali 74. Avere spazi disponibili la sera per lo studio era una delle richieste più pressanti degli studenti.

Gli studenti avranno a disposizione l’intero piano terra con 150 posti di lettura, cinque postazioni per la consultazione dei cataloghi bibliografici, una sala per lo studio di gruppo e i servizi di prestito e consultazione, nonché quello di prima informazione. L’ampliamento è stato possibile grazie al contributo dell’Area Biblioteche e Servizi allo Studio che, nell’intento di migliorare ulteriormente l’offerta di servizi agli studenti, sostiene a Bologna e nei Campus della Romagna l’estensione degli orari di apertura delle biblioteche centrali con i servizi di base attivi.

"Sono molto soddisfatto per l’adesione della Biblioteca Ruffilli al progetto di Ateneo, che garantisce per gli studenti di Forlì gli stessi servizi offerti a Bologna e negli altri Campus", dice il presidente del Campus forlivese Luca Mazzara. Così la professoressa Raffaella Baccolini, presidente del Comitato scientifico della Biblioteca: "L'estensione degli orari di apertura è fonte di grande soddisfazione per la Biblioteca Ruffilli, che è stata la prima dell'Ateneo ad aprire la sera. In particolare, è importante che l'allungamento dell'orario sia accompagnato dal mantenimento dei servizi di base, quali il prestito e la prima informazione, in modo che la biblioteca mantenga durante tutto l’orario la sua connotazione di servizio senza trasformarsi in mera sala di lettura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accolta la richiesta di spazi per studiare la sera: biblioteca Ruffilli aperta fino a mezzanotte

ForlìToday è in caricamento